Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 23 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ornella Vanoni: «A Draghi dedicherei ‘Domani è un altro giorno'» e canta in diretta tv

Attualità lunedì 08 gennaio 2018 ore 15:55

Primo espianto a cuore battente a Villamarina

L'ospedale Villamarina di Piombino

Dichiarata la morte cerebrale di una donna di 82 anni si è proceduto al trapianto del fegato. Primo caso nell'ospedale piombinese



PIOMBINO — Primo espianto a cuore battente nell'ospedale Villamarina di Piombino. L'iter è partito dopo che giovedì scorso è stata dichiarata la morte cerebrale di una donna di 82 anni, procedendo così al trapianto di fegato a Pisa a favore di un paziente compatibile.

“Esprimiamo grande soddisfazione per l'intervento di eccellenza che si è svolto lo scorso giovedì a Villamarina. Si tratta del primo espianto a cuore battente che si svolge nel nostro presidio ospedaliero ed è ulteriore dimostrazione delle grandi professionalità che abbiamo a disposizione a Piombino”. In questo modo si sono espressi il sindaco di Piombino Massimo Giuliani e l'assessore alle politiche sociali Margherita Di Giorgi, commentando la notizia.

“Per questo – continuano – desideriamo congratularci con l'équipe medica che ha realizzato questo intervento, una procedura che a detta degli esperti è estremamente complessa in un ospedale periferico, e che valorizza ancora di più le capacità dimostrate anche stavolta sul campo dai medici coinvolti. Che questo battesimo positivo costituisca presupposto perché si ripeta una procedura del genere in futuro e ci permetta di entrare nella rete degli ospedali toscani in grado di effettuare interventi di questo tipo, propedeutici ai trapianti”.

Secondo sindaco e assessore interventi del genere rafforzano la volontà di proseguire nell'opera di messa in rete dei presidi ospedalieri.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da domenica 25 Aprile dall'incrocio con Viale Amendola fino a via Salivoli la strada sarà chiusa al traffico veicolare
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità