Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO22°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 22 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti e Tiziano Ferro cantano a un matrimonio di amici sulle note di "Penso positivo" e "Sere nere"
Jovanotti e Tiziano Ferro cantano a un matrimonio di amici sulle note di

Sport lunedì 22 settembre 2025 ore 06:00

Prova autoritaria del Golfo a Loreto

Una vittoria arrivata con un ottimo lavoro sia difensivo, che offensivo. Il punto del Basket Golfo



PIOMBINO — Sfatato il tabù dell’esordio sempre con sconfitta negli ultimi due anni. Bella prestazione dei gialloblu in una partita molto temuta, perché giocare contro una squadra scarsamente quotata, quasi obbligava alla vittoria. Il team piombinese però l’ha affrontata con la giusta determinazione e concentrazione, portando a casa così la vittoria.

Una vittoria arrivata con un ottimo lavoro sia difensivo, che offensivo. Sono stati infatti solo 64 i punti subiti e in attacco si è segnato col 56% da due e col 36% da tre. Coach Conti sorprende tutti con uno starting five inedito, Giunta da play, Menconi da guardia, Raivio da ala piccola, Ianuale da quattro e Fabiani da cinque. Un quintetto piccolo, probabilmente studiato in settimana per cercare di mettere in difficoltà gli avversari, gioco riuscito visto che la partenza dice 9 a 0 Golfo, con Ianuale protagonista, ma anche aiutato da mani un po’ fredde degli avversari. Quando Graziani sblocca la casella zero dal tabellone, Loreto entra in partita e poco prima di fine quarto, risale a meno uno. A frenare la rimonta dei locali ci pensa la panchina gialloblu, prima una bomba impossibile di Buffo, dall’angolo e praticamente da fuori campo, poi da sotto Guaita e Ammannato e ancora Forti da fuori per il più 8 a metà quarto.

Dopo il timeout dei padroni di casa, l’ex Tognacci, con la sua seconda bomba, riavvicina i suoi, che però non varcheranno mai il meno tre e nel finale, subiscono i canestri di un Raivio che dopo un avvio un po’ incerto, schiaccia il pedale dell’acceleratore portando al riposo i suoi sul più 8, 40 a 32. Buono anche l’impatto di Ammannato, che fa tanto lavoro sporco, mettendosi al servizio della squadra. Nel terzo quarto, si decide il match, Piombino alza ancor più l’intensità difensiva e gli avversari vanno in confusione, saranno solo 7 i punti subiti dai gialloblu nel parziale e in attacco si vola, la palla circola bene e dietro un Raivio sempre più letale brillano Ianuale e un Buffo, che per il canestro del più 22, mette un'altra bomba ad alto coefficiente di difficoltà. Si va così all’ultimo riposo sul 61 a 39 per Piombino.

Nell’ultimo quarto, forse per stanchezza, o forse per effetto del largo vantaggio, il Golfo cala e Loreto mette quattro bombe consecutive, ma basta Raivio per impedire che lo svantaggio si riduca troppo e i locali non arrivano mai oltre il meno 13. Piombino controlla così agevolmente il finale, vincendo 77 a 64. Da sottolineare la prova di Giunta, che da profeta in patria, con soli 12 punti segnati, rispetto ai 27 di Raivio, lo eguaglia in valutazione, grazie a 6 rimbalzi, 3 recuperate e 4 assist.

Intanto il Basket Golfo ha cominciato che per problemi di tesseramento, Dion Shequiri è stato costretto a lasciare i gialloblu. La società ha accolto al suo posto Marco Ammannato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsti temporali forti e rischio frane e allagamenti. La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta gialla su tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica