Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 24 giugno 2018 ore 07:00

Salivoli, piccolo quartiere accanto al mare

Foto di Riccardo Marchionni

Su #tuttoPIOMBINO l'omaggio a Salivoli di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Spiaggia di pietra e sassi, golfo di terra smossa dai ricordi. Vento di mare che si leva sui tuoi passi, mentre rimpiangi un ricordo di battigia dove ammarare assieme ai canti spenti che la tua memoria ha trattenuto. Canneto in riva a un fiume vagabondo che serpeggia da via Cavalleggeri, smuove immondizia e acque di riflusso, per poi morire nel placido silenzio. 

Piccolo quartiere accanto al mare, tra pini e salmastre tamerici, lecci confusi a sentori di pitosforo, cipressi e palme nane, oleandri che implorano un quieto abbandono. Vento che soffia pensieri inutili sulla battigia, se presti attenzione puoi scorgere le piccole pietre del divenire che tendono a trasformarsi in situazioni sfuggenti. Il silenzio di Salivoli ricorda le notti di luna piena, prive di fantasmi, sprofondate nella quiete d’una totale assenza di sogni. 

Oggi non è tempo di ricordi, ché sarebbe facile rivivere il passato, artificio letterario che troppo spesso aiuta. Oggi è tempo di bagni e di presente, d’una sana infusione di realtà, mentre un bambino prende il largo a mare, nelle gelide acque del mattino, salutando un padre in attesa del ritorno. Placido lago incatenato agli scogli quando calano sera e gabbiani, mentre becchi voraci perlustrano quel che resta del giorno. 

Stemperato tramonto che per un istante scopre l’Elba dalle vigne solatie del Vermentino, rannicchiato in una culla di siepi, verso Calamoresca, in riva al mare. Scogliere o non scogliere, sabbia fina, promontorio sgretolato di calcare, silenti dirupi che contemplano il passato. Salivoli non ha un futuro ma cerca di vivere il presente, come tutti noi, ramoscelli uniti per un picciolo a una pianta invecchiata che attendiamo soltanto di volare nel vento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport