Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Politica Martedì 12 Gennaio 2021 ore 17:42

"Scogliera molto attesa, plauso a uffici comunali"

Dall'ex assessore ai Lavori pubblici Riccardo Gelichi il plauso al lavoro di dirigente e progettista per rendere esecutivo il lavoro



PIOMBINO — "I lavori per la famosa scogliera di Marina sono iniziati, dico famosa perché se ne parlava da anni", così Riccardo Gelichi portavoce di Ascolta Piombino e ex assessore ai Lavori Pubblici ha commentato la recente notizia del via ai lavori.

"In realtà in passato ci sono state diverse ipotesi di scogliera in quest’ambito costiero, con varie ipotesi di utilizzo e di funzione, tutte però rimaste nel limbo della politica. - ha ricordato Gelichi - La scogliera in esecuzione oggi a Marina, era quella prioritaria; si colloca in un preesistente contesto di una rinfusa di massi di diversa pezzatura sistemata sul fondo negli anni 80 senza la presenza di alcun elaborato grafico. Nel tempo gli eventi meteorologici, in particolare le mareggiate, hanno causato fenomeni di erosione e di riposizionamento dei massi della scogliera, depotenziandone la funzione di protezione del porticciolo antico. Inoltre il posizionamento delle luci di segnalazione per la navigazione stava diventando sempre più complicato e instabile, ecco i motivi della priorità di questo intervento. Le difficoltà non sono mancate, soprattutto nella fase autorizzativa, proprio perché servivano tutti gli elementi cartografici e ambientali gli uffici sono sati costretti a partire da zero". 

"Ritengo doveroso un plauso al lavoro intenso del dirigente Claudio Santi che insieme al progettista Fernando Muccetti sono riusciti a coordinare in tempi rapidi tutti gli elementi necessari per rendere esecutivo questo progetto", ha concluso l'ex assessore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pd: "Serve l’intervento diretto del Comune, altrimenti le transenne resteranno lì per anni e la situazione del palazzo continuerà a peggiorare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

RIGASSIFICATORE

Politica