Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Cultura giovedì 07 novembre 2024 ore 07:00

"Piombino scrive", la rassegna a Km 0

Enrico Casini Fidanza presenta "Nel pentagramma: gli ingredienti della teoria musicale".



PIOMBINO — Dopo la conclusione di Ottobre Libri, a novembre nuovi appuntamenti in programma dedicati alla lettura grazie a "Piombino scrive: libri a Km 0". La rassegna, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino e organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana, è ormai una tradizione amata dal pubblico e crea spazi ed occasioni per dare l'opportunità agli autori locali e a quelli che hanno dedicato le loro opere al nostro territorio di farsi conoscere al pubblico piombinese. 

Una vetrina letteraria locale che offre la possibilità di un rapporto diretto tra autori e lettori.

Il primo appuntamento in calendario è sabato 9 Novembre con il musicista Enrico Casini Fidanza autore del volume "Nel pentagramma: gli ingredienti della teoria musicale", EdiFir, 2024. 

Il libro ha lo scopo di far conoscere al lettore le principali caratteristiche della scrittura musicale in modo da fornire strumenti necessari a decifrare gli elementi portanti dello spartito. L'opera, di natura divulgativa, si rivolge sia al neofita che al più esperto e li accompagna verso una conoscenza sempre più consapevole del linguaggio della musica.
Gli altri appuntamenti di novembre sono: venerdì 15  ovembre con Andrea Fanetti, "Avere tutto ma non il domani", Il Foglio Letterario Edizioni, 2024; giovedì 21 Novembre con Fabio Baldassarri, "Quasi romanzo di lettore onnivoro", Il Foglio Letterario Edizioni, 2024; sabato 30 Novembre con Gordiano Lupi e Francesco Viegi, "La grande bellezza: ricordare Piombino, un racconto per immagini", Il Foglio Letterario Edizioni, 2024.

Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 17 presso la Biblioteca. “Piombino Scrive: libri a Km 0!” proseguirà con una serie di presentazioni anche nei mesi di dicembre e gennaio. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica Falesiana, via Appiani n. 32.tel. 0565 226110, email: biblioteca@comune.piombino.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport