Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:21 METEO:PIOMBINO19°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La finlandese Sanna Marin: «La via d'uscita dalla guerra? È una sola»

Attualità lunedì 31 luglio 2017 ore 16:35

Siccità, ok alla mozione, ora l'indagine tecnica

Foto di repertorio

Regimazione delle acque e risparmio idrico. Approvata in Consiglio comunale la mozione presentata da Gelichi e Ferrari



PIOMBINO — Il Consiglio comunale di venerdì ha approvato la mozione presentata dai consiglieri Riccardo Gelichi (Ascolta Piombino) e Francesco Ferrari (Ferrari sindaco Forza Italia) relativa alla regimazione delle acque (leggi l'articolo consigliato). La richiesta è stata dettata dai cambiamenti climatici da una parte, e quindi dall'alternanza sempre più frequente di periodi di pericolose precipitazioni e di periodi di grandi siccità, e dalla considerazione che anche l'intervento più significativo realizzato negli anni per garantire qualità e quantità delle acque per l'intera Val di Cornia, tramite l'unione dei singoli acquedotti comunali, non ha dato i risultati sperati.

Così è stato approvato l'impegno a intraprendere iniziative e ad adottare pratiche a livello comprensoriale che vadano nella direzione del risparmio idrico e della regimazione delle acque. Si prevede, dunque, un percorso di indagine tecnica per definire gli interventi più funzionali alla regimazione delle acque e al conseguente uso civile e industriale delle stesse.

La mozione chiede poi di intervenire presso l'attuale gestore della risorse, Asa, per contenere le perdite idriche con interventi mirati di ristrutturazione delle condotte e perchè si prevedano eventuali progetti per il recupero delle acque dei canali di Marina, altrimenti dispersi in mare, e comunque di qualsiasi fonte sorgiva, quando possibile. Suggerito anche l'intervento lungo il letto del fiume Cornia con casse di espansione.

La mozione è stata approvata con i voti favorevoli di Pd, Spirito Libero, Movimento 5 Stelle. Astenuti Rifondazione comunista e Un'altra Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza ha posto la lente sulle attività di tutta la provincia dall’Elba a Livorno, passando per Piombino, Castiglioncello e Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Cultura

RIGASSIFICATORE