Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica mercoledì 18 ottobre 2023 ore 15:15

Sicurezza, “Ferrari lascia cerino alla piazza”

Il Pd aveva già proposto una serie di azioni per affrontare il problema, bocciate in Consiglio comunale. “Convocano la piazza in assenza di soluzioni”



PIOMBINO — “Ferrari e la sua maggioranza bocciano le proposte dell'opposizione ma convocano la piazza in assenza di soluzioni”. Parole della consigliera comunale Bruna Geri, componente di Segreteria Unione comunale Piombino con delega alle Politiche sociali, rigenerazione urbana, sicurezza e prevenzione, e Fabio Cento segretario Unione Comunale Pd Piombino contestando la linea del sindaco Francesco Ferrari dopo gli episodi di violenza registrati ok centro città (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“Ferrari non è disposto a condividere un percorso di confronto sul tema sicurezza con i consiglieri comunali, i quartieri, i commercianti e le associazioni di riferimento ma pensa che una assemblea cittadina convocata all'indomani dell'ennesimo episodio possa essere risolutiva? Governare in queste situazioni è difficile ma lasciare ogni volta il cerino in mano alla piazza non può essere la soluzione”, hanno evidenziato.

“Meno di un mese fa, - hanno poi aggiunto i due esponenti Pd - nel primo Consiglio convocato dopo la pausa estiva, i nostri gruppi in Consiglio comunale hanno presentato una mozione per condividere, al di là delle appartenenze politiche, un percorso nella gestione dell'emergenza sicurezza. Abbiamo richiesto la convocazione di un tavolo con le Forze dell'Ordine alla presenza del Prefetto per condividere un programma di azioni da intraprendere in sinergia e nel rispetto delle singole competenze. Abbiamo proposto l'istituzione di un tavolo o una commissione alla presenza dei rappresentanti dei commercianti, delle forze politiche, dei quartieri, delle realtà associative che operano in alcuni settori specifici per focalizzare lo stato dei fatti e confrontarci sulle proposte e sui percorsi per garantire la sicurezza in città. Abbiamo chiesto un coinvolgimento diretto dei rappresentanti delle Comunità straniere presenti in Città per condividere anche con loro alcune scelte. Tutto questo è stato respinto dalla maggioranza Ferrari senza una reale e motivata giustificazione”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità