Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 12 giugno 2017 ore 17:02

Strada 398, determinante la conferenza dei servizi

Al Cipe prima della pausa estiva per appaltare l'opera nel 2018. Da acquisire i pareri dei Comuni. Con l'Autorità Portuale si pensa al 2° lotto



PIOMBINO — Durante il vertice che si è tenuto a Roma per fare il punto sugli sviluppi dell'Accordo di programma per l'area di crisi di Piombino (leggi l'articolo consigliato) è stato fatto il punto anche sull'andamento dell'iter per la realizzazione della strada 398 in collegamento al porto. 

Fissata per il 28 giugno la conferenza dei servizi e, stando ai migliori auspici, c'è un'ipotesi di cantierabilità con la possibilità di inserire l'opera nell'ultima riunione del Cipe ad agosto prima della pausa estiva, che vorrebbe dire appaltare l'opera entro il 2018. Date e tempistiche che si discostano rispetto a quanto era stato annunciato a inizio anno (leggi l'articolo correlato).

Anas aveva inviato a maggio il progetto definitivo, dallo svincolo di Geodetica fino a Gagno. L'intervento è finanziato con 50 milioni di euro, 25 su fondo unico ed altrettanti da parte della presidenza del Consiglio.  Alla conferenza dei servizi del 28 giugno serviranno anche i pareri delle Amministrazioni comunali coinvolte, per questo la Regione si è già mossa a inizio mese per acquisirli e riportarli durante il prossimo incontro.

“Autorità Portuale e Comune – ha fatto sapere il sindaco di Piombino Massimo Giuliani – hanno manifestato la volontà di procedere insieme per realizzare lo studio di fattibilità del 2° tratto della 398, da portare al tavolo dell’accordo. La cosa da evidenziare è che i tempi che erano stati previsti sono stati rispettati e che entro il 2018 verranno appaltati i lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno