Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica mercoledì 14 ottobre 2020 ore 08:31

"Sulla ex centrale Enel non è ancora tutto chiaro"

Dal sopralluogo del sindaco Ferrari, Ascolta Piombino si aspettava qualche nuova informazione soprattutto per quanto riguarda il progetto



PIOMBINO — "La questione Enel si trascina dal 2018, quando fu annunciato un preliminare d’acquisto dell’area da parte di Stigliano Sviluppo per creare in situ un’area che avesse funzioni turistico ricettive, ricreative, agricole e di ricerca scientifica. Al tempo le opposizioni unite, Ferrari e Bezzini compresi, attraverso un comunicato, chiesero chiarezza, almeno la visione del progetto, che ci pareva all’epoca piuttosto ambizioso per i costi di smantellamento, scrivendo che si variava una destinazione d’uso un po’ sulla fiducia, alzando di parecchio il valore dell’ambito. Tanto più ci sarebbe anche un ex porto industriale con enormi potenzialità, soprattutto per le attività di itticoltura e la logistica".

Lo ricorda la consigliera di Ascolta Piombino Monica Bartolini, richiamando alla memoria alcuni passaggi a seguito del recente sopralluogo del sindaco Francesco Ferrari nell'area della ex centrale Enel (leggi qui l'articolo correlato).

"Il Pd con Giuliani e Maestrini (allora sindaco e assessore, ndr) tennero il punto dichiarando che era 'in corso l'avvio del procedimento per una variante al Piano Strutturale e anche in quest'ambito sarà affrontato nuovamente il tema. E’ un tassello che sta dentro la pianificazione generale del territorio, alla luce dello sviluppo economico dell’area, e alla volontà di garantire uno sviluppo diversificato in maniera sostenibile. Le destinazioni d'uso saranno pertanto coerenti con questa visione, prevedendo sicuramente destinazioni commerciali e turistico ricettive'. Oggi leggiamo il comunicato dell’ amministrazione Ferrari che con grande enfasi annunciano i lavori di demolizione dell’ex centrale gaudenti del futuro progetto; certo che il sindaco e l’assessore potevano almeno citarli i precedenti amministratori, che avevano avviato il percorso. A questo punto ci sorgerebbe il dubbio che avevano ragione Giuliani e Maestrini all’epoca e che noi ci opponevamo strumentalmente. Peccato però che il progetto ancora non lo abbiamo visto; non sappiamo ancora cosa ci verrà al posto della ex centrale, di fatto una variante d’uso senza certezze. Il cambiamento dovrebbe essere qualcosa di coerentemente oggettivo, perché di annunci siamo un po’ pieni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno