Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 13 marzo 2024 ore 13:28

Agricoltura, le donne in campo si raccontano

Foto di repertorio

Si tratta dell'iniziativa "Terra è donna", promossa dall'associazione Cultura e Spettacolo Riotorto, che si svolgerà il 15 Marzo



PIOMBINO — A conclusione delle manifestazioni che l'associazione Cultura e Spettacolo Riotorto ha organizzato in occasione della Festa della Donna 2024 si terrà, venerdì 15 Marzo alle ore 17, nei locali di via De Amicis 16, a Riotorto, un incontro con giovani imprenditrici agricole della Val di Cornia sul tema Terra è Donna. Parteciperanno Valentina Dell'Agnello, Agnese Forconi, Francesca Giuli Rosselmini, Rita Ioniti e Roberta Pierini, coordinerà l'incontro la dottoressa Francesca Cupelli, agronoma. Saranno presenti anche i rappresentanti delle tre principali organizzazioni professionali degli agricoltori: Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura.

"L'imprenditoria agricola al femminile è ormai una realtà: - hanno commentato i promotori dell'incontro - sono 13mila le aziende agricole condotte da donne under 35 ed oltre un'azienda agricola italiana su quattro è guidata da donne. Le donne in agricoltura crescono per molti motivi. – ha osservato Mirella Abbà responsabile Coldiretti Donne Impresa Torino – La tecnologia ci ha permesso di abbattere la disparità fisica nei lavori nei campi e nelle stalle. Oggi tutte noi guidiamo trattori, motofalciatrici o autocarri per trasportare animali e prodotti del raccolto. Tutte noi siamo in grado di gestire magazzini con pallet e cassoni o pagliai con rotoballe. Ma siamo anche in grado di gestire la burocrazia, i programmi gestionali, i conti e i flussi di cassa dell’azienda".

"Ci troviamo di fronte ad un processo epocale caratterizzato da una riorganizzazione produttiva, dal ricambio generazionale e dalla tendenza delle donne ad assumere posizioni di leadership in azienda piuttosto che a contribuire nella forma di forza di lavoro generica, come in passato. - hanno concluso - Sono queste le nuove imprenditrici agricole: il 25% è laureata, il 50% ha attività multifunzionali (vendita diretta, agriturismo, trasformazione dei prodotti, fattoria didattica e sociale), il 60% pratica attività green come l’agricoltura biologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità