Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 17 agosto 2019 ore 14:15

Variante Jsw, "prima il piano industriale"

La variante urbanistica approda in Consiglio. Per il Camping Cig serve il piano industriale prima di valutare ogni richiesta da parte di Jsw



PIOMBINO — "Apprendiamo con preoccupazione che nel prossimo Consiglio comunale sarà discussa la variante urbanistica per la costruzione dell’impianto per la tempra delle rotaie accanto al treno di laminazione Tpp. Sia la Regione Toscana che il Comune di Piombino si sono impegnati a risolvere positivamente la questione in tempi rapidi, a fronte della presentazione di un progetto esauriente dell’impianto in questione. La scelta sarebbe giustificata dal non fornire alibi all’azienda per ripensamenti sugli investimenti ipotizzati", di fronte a questo presupposto il coordinamento Art. 1 - Camping Cig continua ad esternare i suoi dubbi su efficacia e posizione. 

"La richiesta della variante non può che scaturire da un quadro d’insieme impiantistico e topografico che Jsw evidentemente persegue, tenendo la città all’oscuro dei suoi piani definitivi. - hanno commentato in una nota - Questo quadro d’insieme occulto, a nostro avviso, è qualcosa di ben più modesto del tanto sbandierato piano da un miliardo di euro; più modesto ma non necessariamente privo di rischi per il rilancio dell’economia locale e per l’ambiente. Solo dopo che l’Azienda avrà detto con chiarezza e precisione cosa vuole effettivamente realizzare a Piombino e dopo che la nuova Amministrazione comunale avrà chiarito quale sia il proprio quadro urbanistico di riferimento, si potrà valutare se è utile per la collettività procedere alla variante in questione"

"Chiediamo quindi al sindaco di valutare la richiesta dell’azienda solo dopo la presentazione, da parte di Jsw, di un piano industriale complessivo, esauriente e definitivo e del cosiddetto studio di fattibilità, anticipandone la consegna rispetto alla scadenza prevista. Lo stesso criterio dovrebbe valere per le agevolazioni finanziarie previste come impegni di parte pubblica, in una logica di pari dignità dei contraenti che purtroppo non è stata quella che ha sotteso l’Accordo di Programma". 

Quindi per il coordinamento se da un lato l’attuale sindaco di Piombino ha rivendicato un ruolo di primo piano per l’Amministrazione comunale nella regia e nel controllo dei processi di bonifica, reindustrializzazione e diversificazione economica, nel quadro di un processo di partecipazione attiva della cittadinanza alla costruzione di una nuova visione dello sviluppo di Piombino, striderebbe" lasciarsi dettare contenuti e tempi della programmazione urbanistica da una multinazionale che non scopre le carte, che inevitabilmente persegue i propri interessi, potenzialmente in contrasto con le esigenze della diversificazione economica e della tutela ambientale. L’ Amministrazione e il Governo devono chiudere definitivamente la lunga era piombinese della prona sudditanza alle multinazionali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport