Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 01 maggio 2020 ore 10:00

Verso la fase 2, appello a senso di responsabilità

Persone con le mascherine (Foto di repertorio)

Il sindaco Ferrari: “L'apertura della Regione Toscana potrebbe essere un'occasione per misurare il livello di consapevolezza delle persone"



PIOMBINO — I Comuni in queste ore sono chiamati a gestire il complesso e delicato assestamento burocratico tar la fase 1 e la fase 2. Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha lanciato un appello al senso di responsabilità dei cittadini.

“L'apertura della Regione Toscana circa lo svolgimento di attività motoria potrebbe essere un'occasione per misurare il livello di consapevolezza degli italiani imparando anche dagli errori compiuti in questi giorni da altre nazioni. La fase che inizia ora è quella della convivenza con il virus: se prima poteva essere semplice la misura del confinamento, quello che siamo chiamati a fare ora è utilizzare i dispositivi di sicurezza e mantenere la distanza sociale in maniera serie ed efficace. Questa nuova declinazione di una libertà riconquistata potrebbe essere il giusto viatico per riappropriarci degli spazi pubblici in maniera sicura. Sono pertanto favorevole a questa apertura della Regione ma solo se ne verrà misurata l'efficacia e, nel caso insorgessero problemi, si avesse la serietà di ripensare un tempestivo dietrofront". 

"Secondo le indicazioni regionali, - a aggiunto - dal primo Maggio sarà consentito fare passeggiate o utilizzare la bici rimanendo all'interno del proprio comune: si potranno svolgere queste attività individualmente oppure con i propri figli, con i residenti nella nostra stessa abitazione o per accompagnare persone non autosufficienti ma servirà un gran senso di responsabilità da parte di tutti: se si vuol bene all'Italia e, aggiungo, a Piombino manteniamo le distanze di sicurezza e evitiamo gli assembramenti".

A Piombino il sindaco Francesco Ferrari ha diposto la revoca del divieto di accesso alle spiagge nel territorio comunale.

Dal comune ricordano che è vietato l'uso di mezzi di trasporto privati o pubblici per recarsi a svolgere attività motoria, cioè passeggiata o giro in bici: permane in sostanza il divieto di utilizzare l'auto o altri mezzi per scopi diversi dal lavoro, salute o estrema necessità. Rimane valido il divieto di assembramenti ed è pertanto vietato lo svolgimento di attività ludiche e ricreative all'aperto. Per lo svolgimento di attività sportive all'aperto e in solitaria è ancora obbligatorio rimanere nei pressi della propria abitazione e mantenere il rispetto delle distanze di sicurezza. E' vietato l'accesso del pubblico a parchi, ville e giardini pubblici e non è consentito effettuare soste prolungate all'aria aperta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica