Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 12 maggio 2016 ore 12:13

Un workshop per progettare allestimenti museali

Museo Archeologico a Piombino

Selezioni aperte per partecipare alla prima edizione del workshop residenziale. Possono partecipare studenti, laureati e professionisti del settore



PIOMBINO — Nell’ambito delle attività dedicate ai temi dell’educazione e della formazione, l'Associazione culturale BACo (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Parchi Val di Cornia spa e Comune di Piombino, organizza il primo Workshop Residenziale di Progettazione Museale.

Il workshop, che si svolgerà dal 22 al 26 giugno 2016, riguarda l’allestimento, all’interno degli spazi del Museo archeologico del territorio di Populonia a Piombino, della raccolta archeologica privata donata da Salvatore Mascìa al Comune di Piombino per il pubblico godimento.

Durante il workshop i partecipanti saranno seguiti dagli architetti dell’Associazione BACo, dagli archeologi e curatori della Società Parchi e da altri tutor professionisti specializzati, per un confronto costante tra discipline diverse, arricchendo la propria esperienza formativa tramite una full immersion preliminare nel contesto storico-archeologico e museale di svolgimento del workshop.

Il workshop di progettazione museale per l’allestimento della Collezione sarà aperto a studenti e laureati in Architettura, Archeologia, Beni Culturali, Museologia e Museografia e discipline affini e ad architetti, archeologi e museologi, selezionati a insindacabile giudizio da una Commissione tecnico-scientifica composta da architetti, archeologi ed esperti nel settore della progettazione museale. Per partecipare è necessario rispondere entro il 5 giugno al bando di selezione disponibile sul sito dell'organizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno