comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 21°31° 
Domani 20°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 15 agosto 2020
corriere tv
Viviana Parisi, il legale della famiglia: «Accelerazione nelle indagini, abbiamo molti dubbi»

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 12:02

"Pochi bidoni a Torre nuova"

I meetup dei 5 Stelle di San Vincenzo/Sassetta, Campiglia Marittima e Suvereto denunciano una situazione pericolosa fra San Vincenzo e Piombino



SAN VINCENZO — "In località Torre Nuova, situata al confine fra i Comuni di San Vincenzo e Piombino, i cittadini hanno scoperto che gli slogan pubblicitari, in questo caso quello che recita “Aiutaci a tenere pulito l’ambiente”, sono spesso parole con dietro poca realtà.

Infatti, se essi fino a poco tempo addietro potevano usufruire di due punti per la raccolta differenziata dei rifiuti, piazzati su entrambi i lati della della via Principessa, ora ne possono utilizzare solo uno, perché l’altro è stato tolto. La presenza di circa una ventina di abitazioni, senza contare la capacità ricettiva delle strutture turistiche e i circa 100 lotti di terreni coltivati dei dintorni, mettono in evidenza quanto insufficienti siano i cassonetti presenti nell’unico punto di raccolta rimasto.

Purtroppo, non sempre si può sperare nel senso civico di chi frequenta quelle zone. Se molti utenti, infatti, caricano i rifiuti sui loro mezzi privati per trasportarti in altre zone lontane più ricettive, altri li abbandonano fuori dai cassonetti stracolmi, probabilmente non solo per incuria ma anche per protesta, creando uno spettacolo nel periodo estivo non certo da cartolina turistica. 

E’ opportuno aggiungere, come non bastasse quanto detto, che la posizione dell’unica area rimasta è sul lato opposto della strada rispetto agli appezzamenti agricoli, i quali rappresentano più dell’80% delle utenze, cosa che costringe molte persone a dover attraversare un tratto di strada oggettivamente pericoloso, e già teatro in passato di incidenti drammatici. 

Chiediamo, quindi, che venga al più presto nuovamente ripristinata anche la seconda area di raccolta differenziata recentemente rimossa, magari dotandola anche di un apposito contenitore per la raccolta del verde".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità