Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:56 METEO:PIOMBINO23°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Assalto a Capitol Hill, Cassidy Hutchinson: «Trump sapeva che i manifestanti erano armati»

Attualità sabato 19 settembre 2015 ore 17:21

Profughi, avanti con l'integrazione e i lavori

​Altri lavori socialmente utili in arrivo per i richiedenti asilo della Vivalda ma si pensa anche a occasioni di sport e svago nella comunità



SUVERETO — Il modello Suvereto sull'integrazione dei migranti procede spedito. La sinergia fra un numero ridotto di soggetti da gestire e un'amministrazione impegnata nel trovare progetti concreti sta portando benefici alle due comunità.

Dopo l’imbiancatura delle scuole elementari i migranti passeranno a ritinteggiare la parte esterna degli spogliatoi degli impianti sportivi comunali. le attività socialmente utili sono accolte con favore dai ragazzi che possono così rendersi produttivi verso al comunità che li ospita e gli abitanti di Suvereto stessi esprimono apprezzamento verso il servizio reso.

Così, rimessa a nuovo la facciata della primaria “Vannucci” grazie all’impegno di 3 giovani ragazzi che nel loro paese d’origine lavoravano in campo edile, adesso il Comune sta cercando risorse per realizzare il nuovo progetto di restyling degli spogliatoi del campo. 

"Andiamo avanti – ha detto Giuliano Parodi – con quest’altra idea. Stiamo cercando i soldi necessari in bilancio per comprare la vernice. Stiamo lavorando per predisporre la somma, così i ragazzi che lo vorranno, potranno dedicarsi all’imbiancatura della facciata degli spogliatoi». 

All'orizzonte ci sono però altri due momenti formativi all'interno del percorso di integrazione. I ragazzi infatti prederanno parte alla festa del “Borgo dei ragazzi”, che si terrà il prossimo 20 settembre nel centro del paese. 

I ragazzi avranno infatti uno spazio tutto loro dove potranno suonare e cantare, e alla Vivalda, qualche sera fa, ci sono state le prime prove grazie alla collaborazione del gruppo musicale Patchworld mentre la Xenia sta allestendo una squadra di calcetto, e sta sbrigando le ultime cose per iscriverla ad un torneo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il bilancio dei contagi accertati nelle ultime 24 ore in base al bollettino giornaliero regionale della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità