QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 14°16° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 18 novembre 2019

Attualità sabato 11 aprile 2015 ore 19:45

Protocollo di salvaguardia per la costa

I comuni costieri hanno firmato con la Regione un protocollo affinche vengano introdotte delle misure per salvaguardare l'equilibrio del golfo



PIOMBINO — Regione Toscana, Province di Livorno e Grosseto, Comuni di Piombino, Follonica e Scarlino e Autorità portuale di Piombino e Elba firmeranno un accordo, il cui testo stato approvato dalla giunta regionale, per mettere in atto quello che tecnicamente si chiama "controllo della dinamica evolutiva del golfo".

Tradotto vuol dire che a questi enti è demandato di accertarsi che i prossimi lavori di ampliamento del porto di Piombino non danneggino eccessivamente l'ambiente e lo sviluppo naturale del golfo.

"Questa intesa - commenta l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini - istituirà un metodo di lavoro e collaborazione in grado di attivare sinergie tra la realizzazione di infrastrutture portuali e di protezione della costa. Ci impegneremo perch questo sistema si riproduca sempre laddove sono previsti ampliamenti di infrastrutture portuali".

La Regione predisporrà anche un piano di monitoraggio e uno studio di fattibilità finalizzato a individuare gli interventi di recupero e riequilibrio del litorale e del sistema dunale da attuare nel tratto di costa situato tra Torre del Sale e Torre Mozza. Lo studio sarà predisposto in modo da essere attuato per stralci in base alle risorse economiche che saranno via via individuate.

Al tempo stesso la Regione inserirà nel documento annuale per il recupero e riequilibrio della fascia costiera gli altri stralci dell'intervento ai fini di un futuro finanziamento subordinatamente alla disponibilità delle risorse necessarie".



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità