Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PIOMBINO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Lunedì 06 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosenza, ultraleggero precipita sulla spiaggia: illese le due persone a bordo
Cosenza, ultraleggero precipita sulla spiaggia: illese le due persone a bordo

Lavoro Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 09:15

Confindustria, la costa guida la nuova squadra

A guidare la rappresentanza livornese sarà Giovanni Laviosa, nominato vice presidente vicario dell’associazione



PROVINCIA DI LIVORNO — Il Consiglio Generale di Confindustria Toscana Centro e Costa ha approvato oggi la squadra e il programma di mandato presentati dal presidente designato Lapo Baroncelli. La nuova governance, che guiderà l'associazione di Firenze, Livorno e Massa-Carrara indica la provincia di Livorno in una posizione di assoluto rilievo strategico, con l'obiettivo di confermare l'impresa al centro dello sviluppo territoriale.

A guidare la rappresentanza livornese sarà Giovanni Laviosa, nominato vice presidente vicario dell’associazione e presidente della Delegazione di Livorno. Laviosa ha una profonda esperienza internazionale e un forte legame con il territorio. 

L’impronta livornese nella squadra di governo è confermata anche da altre deleghe chiave: Samanta Zanchi (Raffineria di Livorno) è stata nominata vice presidente con delega alla Transizione Energetica, un tema cruciale per il futuro del polo industriale locale. Tra i Consiglieri delegati, inoltre, spiccano figure legate a settori trainanti per l’economia della costa: Corrado Neri assume la delega all'Economia del Mare, Nicolas Dugenetay che assume la delega alla Sostenibilità, Economia Circolare, Ambiente e Sicurezza, mentre Marco Carrai si occuperà di Attrazione Investimenti e Sviluppo della Costa.

"Oggi presentiamo un progetto per la competitività dei nostri territori. - ha spiegato Lapo Baroncelli, presidente designato di Confindustria Toscana Centro e Costa - La squadra è espressione di un equilibrio settoriale e territoriale: lavoreremo con pragmatismo per trasformare i vincoli in opportunità e sviluppare Livorno, insieme a Firenze e Massa Carrara".

Il programma di mandato si fonda su tre pilastri: identità, presenza e progetto. Per il territorio livornese, questo si tradurrà in un'azione sulle infrastrutture strategiche, a partire dalla Darsena Europa, fondamentale per la centralità nei traffici marittimi, e nello sviluppo di un'Agenda permanente per la reindustrializzazione. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alla valorizzazione delle economie insulari, con piani di sviluppo specifici per l'Isola d’Elba.

L’insediamento ufficiale della presidenza avverrà in occasione dell’Assemblea privata elettiva, in programma per il 9 Marzo 2026.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia il ricordo di Alessandro Guasti ex calciatore e allenatore dei nerazzurri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica