Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:22 METEO:PIOMBINO19°33°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

RIGASSIFICATORE martedì 05 luglio 2022 ore 17:45

"Inaccettabile bloccare Piombino per 25 anni"

Un rigassificatore (Foto di repertorio)

Sinistra Civica Ecologista: "La Toscana fa già la sua parte con uno dei tre rigassificatori esistenti in Italia"



PIOMBINO — Il caso del rigassificatore nel porto di Piombino e gli ultimi aggiornamenti in merito hanno spinto Sinistra Civica Ecologista a portare il loro contributo al dibattito, oltre alla forte preoccupazione per l'ipotesi presentata da Snam di concessione della banchina per 25 anni. 

"Un'opera che, se realizzata, potrebbe avere un impatto molto pesante sia sul fronte ambientale sia su quello della sicurezza. - hanno commentato in una nota - Inoltre, una concessione di 25 anni configura l'opzione del gas liquefatto, e quindi di una fonte fossile non rinnovabile, come scelta permanente e non di transizione. Una decisione che sarebbe in contrasto con la strategia dell'Unione europea contro il riscaldamento globale e per una transizione energetica verso un modello sostenibile fondato sulle fonti energetiche rinnovabili". 

"La Toscana fa già la sua parte con uno dei tre rigassificatori esistenti in Italia, chiedere a Piombino di farsi carico di un altro impianto significa andare contro gli interessi della città e dell'intero comprensorio. - hanno aggiunto - Pensare di bloccare lo sviluppo del porto e stravolgere la vocazione di quel territorio è inaccettabile. Così come non è accettabile il modo in cui il Governo e Snam si stanno muovendo in queste settimane". 

Sinistra Civica Ecologista, dunque, ha ribadito con ancora più convinzione la sua netta contrarietà alla realizzazione dell'opera e chiede al governo di ascoltare le popolazioni e le amministrazioni locali e di ritirare la proposta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’analisi al microscopio, effettuata dagli operatori del Settore Mare di Piombino, ha permesso di individuare la causa di questa anomala colorazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità