Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:21 METEO:PIOMBINO19°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La finlandese Sanna Marin: «La via d'uscita dalla guerra? È una sola»

Cultura venerdì 08 luglio 2016 ore 15:10

L'italiano, questo sconosciuto

Al via la serie di conferenze organizzate dal professor Giovanni Manetti per parlare di comunicazione e linguaggio contemporaneo



SAN VINCENZO — Prenderà il via martedì 12 luglio alle ore 21.15, presso la Sala Consiliare della Torre, la serie di conferenze dal titolo "L'italiano, questo sconosciuto!", organizzate dal professor Giovanni Manetti docente di Semiotica all'Università di Siena.

Quattro conferenze sulla comunicazione che saranno incentrate su alcuni settori speciali della lingua italiana, partendo da due ambiti fortemente emergenti nella nostra società contemporanea: le espressioni di importazione straniera, in particolare dall'inglese,ne parlerà Stefano Gensini, e quelle che derivano dall'espansione delle tecnologie informatiche, ne parlerà Giuseppe Antonelli. Accanto, e in contrapposizione, a questi settori particolarmente innovativi e attuali si prenderà poi in considerazione un lessico che è in certo modo legato alla tradizione popolare: quello relativo alle attività del mare, analizzate da Annalisa Nesi, sicuramente ricco di venature nostalgiche e persino poetiche. Conclude il ciclo una riflessione sui meccanismi curiosi e sorprendenti che sottostanno all'innovazione linguistica, analizzati da Nunzio La Fauci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza ha posto la lente sulle attività di tutta la provincia dall’Elba a Livorno, passando per Piombino, Castiglioncello e Cecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Cultura

RIGASSIFICATORE