Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica domenica 01 novembre 2020 ore 14:48

"Alla Vas dovranno seguire sostanziali modifiche"

A proposito del Piano spiaggia sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica (Vas), San Vincenzo Futura contesta il modus operandi dell'assessore



SAN VINCENZO — San Vincenzo Futura risponde alle dichiarazioni dell'assessore Massimiliano Roventini a proposito del nuovo piano spiaggia. 

"Il Comune ha deciso di sottoporre a Vas il piano spiaggia, quasi fosse davvero in autonoma progressione dell’iter già cominciato. Peccato che nel Piano spiaggia adottato dal Consiglio comunale lo scorso Giugno è scritto che si riteneva che la variante al Piano non necessitasse di assoggettazione a procedura di Vas. - ha spiegato il gruppo consiliare di minoranza - Quindi o l’assessore non sa cosa è scritto negli atti che porta in Consiglio comunale o smentisce se stesso. D’altra parte anche nelle osservazioni al Piano spiaggia portate dal nostro gruppo consiliare si richiedeva che venisse intrapreso il percorso di Vas data la possibilità di incongruenza di alcune previsioni anche con gli strumenti urbanistici regionali. Lo stesso si diceva da parte della Sovrintendenza e si chiedeva anche in altre osservazioni".

"Il punto centrale della questione rimane comunque il comunicato dell'assessore che cerca di fare passare come una scelta quella che una scelta non è. - hanno aggiunto - Come gruppo consiliare riconosciamo l'importanza della Vas, e avevamo già segnalato che un Piano tanto impattante avrebbe dovuto ricorrere a tale procedura ma se la Vas dovrà servire a fare da foglia di fico all'assessore per nascondere le sue vergogne allora sarà soltanto un pezzo di carta. Alla Vas dovranno seguire sostanziali modifiche molto pesanti ad un piano spiaggia davvero indifendibile e noi come opposizione saremo li a batterci affinché queste nuove prescrizioni siano adottate".

"Se oggi l'approvazione del piano spiaggia è in ritardo e mina molti interventi per il 2021 non è perché la burocrazia è lenta ma è perché in questo piano si è inserito previsioni allucinanti, presumibilmente per raccattare un po' di consenso, che si sapeva già essere non accoglibili. - hanno concluso - Ancora una volta la gestione urbanistica su richiesta di Roventini ci porta a dover aspettare che altri ci dicano cosa non si poteva fare, quando basterebbe seguire il buon senso e le regole invece che la brama di consenso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità