Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica giovedì 07 settembre 2017 ore 12:21

Quei mozziconi nemici dell'ambiente, la proposta

Assemblea Sanvincenzina ha presentato una mozione per chiedere misure ad hoc per contrastare l'abbandono di mozziconi di sigarette



SAN VINCENZO — Quante volte andando in spiaggia o passeggiando per strada siamo stati costretti a constatare la presenza di rifiuti abbandonati? E soprattutto quante volte abbiamo trovato in terra i mozziconi di sigaretta? A volte è la maleducazione delle persone a far da padrone, altre volte invece basterebbe fornire i giusti strumenti per far rispettare le regole. Di questo si occupa la mozione della lista civica Assemblea Sanvincenzina che verrà presentata durante il prossimo consiglio comunale.

La lista ha preso atto che lungo le strade, nelle piazza e nei giardini pubblici non ci sono cestini che consentano di fare la raccolta differenziata e non sono dotati nemmeno di posacenere per gettarvi i mozziconi di sigaretta. In spiaggia il problema registrato sembra essere maggiore, specie nei tratti di spiaggia libera.

Per questo, attraverso la mozione, la lista civica Assemblea Sanvincenzina chiede la sostituzione dei cestini pubblici con modelli idonei, l'istallazione di cartelloni informativi agli ingressi delle spiagge libere dove provvedere anche ad una distribuzione gratuita di posacenere o biocontenitori portatili. Il suggerimento è diretto anche agli esercizi commerciali, di somministrazione e alle strutture balneari che dovrebbero dotarsi di apposite misure per evitare che gli avventori abbandonino rifiuti e mozziconi.

Sono diversi i suggerimenti e i divieti in materia che saranno sottoposti all'attenzione del Consiglio comunale, tra tutti l'invito a sanzionare quanti non rispettano le regole.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno