Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO24°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»
Pescatore recupera in mare il bagaglio smarrito dalla compagnia navale in crociera, lei disperata: «È tutto rovinato dall'acqua salata»

Attualità venerdì 14 giugno 2024 ore 18:00

Riprofilatura della costa, riprendono i lavori

Dopo uno stop forzato causa maltempo riprendono i lavori. Salvo imprevisti dovrebbero terminare entro mercoledì



SAN VINCENZO — Riprenderanno all’alba di sabato 15 Giugno i lavori per la riprofilatura della costa a sud del porto turistico di San Vincenzo. Nei giorni scorsi infatti i mezzi delle ditte incaricate hanno completato le operazioni nel tratto di spiaggia a nord del porto, poi a inizio settimana si sono spostati a sud, ma le condizioni meteo marine non favorevoli hanno complicato la situazione.

Le intense mareggiate infatti nella notte tra mercoledì e giovedì hanno danneggiato gli ormeggi del tubo destinato alle operazioni di riprofilatura, precedentemente ancorato nello specchio acqueo dell’area di escavo autorizzata, insabbiandolo parzialmente lungo la linea di riva ricompresa tra via Montecristo e via Colombo. I tecnici delle ditte incaricate sono così intervenuti per metterlo subito in sicurezza, la tubazione quindi è stata opportunamente delimitata con picchetti in ferro e nastro bianco-rosso al fine della segnalazione ai bagnanti. Preso atto del disagio e nell’ottica di tutelare la sicurezza pubblica l’Amministrazione, una volta confrontata con la direzione dei lavori, ha emesso un’ordinanza per interdire temporaneamente l’area di cantiere. Nell’attesa della rimozione del tubo, che avverrà all’alba di sabato mattina, e del conseguente ripristino delle condizioni di sicurezza.

I lavori, tempo permettendo, proseguiranno con questo cronoprogramma. Sabato è prevista la conclusione nella zona della cella, poi domenica operazioni tra l’area a sud del porto e il Delfino, lunedì dal bagno Florida in prossimità di via del Giglio e poi ancora verso sud. Mercoledì i mezzi raggiungeranno le aree del lotto 5 (Riva degli Etruschi, Garden e BauBeach).

“Purtroppo le condizioni meteo negative di questi giorni hanno causato alcuni imprevisti. - ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci - Ringrazio la direzione dei lavori e i tecnici delle ditte incaricate che hanno subito messo in sicurezza il tubo che era stato disancorato dalla forza della marea. Ha creato una temporanea situazione di disagio della quale siamo dispiaciuti, ma contiamo che già dall’alba di domani questa possa essere ampiamente risolta. I tecnici infatti di prima mattina provvederanno alla rimozione del tubo insabbiato. I lavori - ha aggiunto il sindaco - proseguiranno a sud e ci auguriamo, visto il migliorare delle condizioni meteo, possano terminare nel giro di poco più di una settimana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno