Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità martedì 08 aprile 2025 ore 09:50

Ritardi per il riconoscimento Sic di Rimigliano

A evidenziarlo è l'associazione Officina San Vincenzo che chiede coinvolge anche le associazione ambientaliste del territorio



SAN VINCENZO — L’Associazione Officina San Vincenzo, che sostiene la lista civica che ne governa il Comune, si dice seriamente preoccupata per il ritardo, da parte della Regione Toscana, nell’approvazione del percorso di SIC (Sito di Interesse Comunitario) per la Duna e Tenuta di Rimigliano.

"Si ricorda - si legge in una nota - che nel Gennaio del 2023, il Comune di San Vincenzo ha trasmesso alla Regione Toscana la documentazione per sottoporre agli uffici di competenza la proposta di creazione del Sito di interesse comunitario riguardante l’intera area di Rimigliano. Un'operazione che ha come obiettivo primario quello di sottoporre a tutela e salvaguardia un'area di estremo pregio naturalistico. Il 5 Maggio del 2023, in occasione del convegno regionale per celebrare i 50 anni di istituzione del Parco di Rimigliano, l’assessore regionale Monia Monni si era impegnata con entusiasmo circa il riconoscimento di Sito di Interesse Comunitario per il nostro territorio. Gli stessi Uffici regionali competenti, hanno accertato e riconosciuto la completezza della documentazione presentata dal Comune di San Vincenzo. Da allora sono passati due anni".

Quindi la richiesta dell'associazione alla Regione affinché si adoperi a trasmettere con urgenza all’Unione Europea la richiesta di SIC per l’intera area di Rimigliano. Poi l'appello a tutte le associazioni ambientaliste, "che così tanto si sono battute contro il rischio di speculazione nell’area di Rimigliano, di aderire a questa istanza fino a farla propria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Sport