Attualità mercoledì 04 dicembre 2024 ore 15:00
Un piano per eliminare le barriere architettoniche
L'Amministrazione ha promosso un incontro per avere un quadro della situazione in città e redigere una mappa dell'accessibilità
SAN VINCENZO — In vista della redazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), l’Amministrazione comunale e i tecnici incaricati giovedì 12 Dicembre alle ore 16 alla sala consiliare della Torre incontreranno cittadini e associazioni per discutere i vari aspetti legati alla progettazione in corso, affidata nelle scorse settimane ad un professionista esterno.
Il Piano è infatti lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni garantiscono l'accessibilità degli spazi pubblici e privati, rimuovendo le barriere architettoniche e creando un ambiente inclusivo per tutti, in particolare per le persone con disabilità. Sarà l’occasione per confrontarsi con tutte le realtà del territorio che quotidianamente operano nell’ambito del supporto e del sostegno a favore delle persone con disabilità.
Il Piano ha l’obiettivo non solo di definire un quadro conoscitivo che consiste nell’individuazione e nel censimento delle aree e delle strutture di uso pubblico, sia pubbliche che private, ma anche di redigere una mappa dell’accessibilità urbana contenente le indicazioni del giudizio di accessibilità (fruibilità, comfort e sicurezza) e un quadro progettuale che consiste nella definizione degli interventi di adeguamento e nelle strategie di miglioramento.
L'incontro di giovedì 12 sarà l'occasione, da una parte, per illustrare il percorso intrapreso e, dall'altra, per ricevere contributi, osservazioni e suggerimenti. Sarà possibile seguirlo l’incontro in streaming collegandosi qui.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI