Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO22°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 06 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccini, Speranza: «Unico strumento per chiudere questa stagione difficile»

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 15:59

Si inaugura a Giglio porto la scultura di Talani

“L’uomo che salva il mare”, opera in bronzo di Giampaolo Talani collocata a Giglio Porto, verrà inaugurata la mattina di domenica 3 maggio



GIGLIO — L’uomo che salva il mare”, opera in bronzo di Giampaolo Talani collocata nell’ottobre scorso a Giglio Porto, verrà inaugurata la mattina di domenica 3 maggio nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civile e religiose.

L’imponente opera, alta tre metri e del peso di oltre cinquecento chilogrammi, nasce con la donazione delle società Neri Livorno e Smit Salvage di Rotterdam, le imprese che hanno allontanata con solerte azione di ‘marine salvage’ la minaccia dell’inquinamento del mare del Giglio e della Toscana, e che hanno voluto con questo gesto di liberalità ringraziare la gente del Giglio per lo straordinario impegno lavorativo a difesa del mare e della vita umana in mare.

I committenti hanno scelto Giampaolo Talani artista di fama internazionale con al suo attivo diverse e celebrate opere pubbliche, per creare anche in questo caso un’opera che esprimesse la partecipazione e la solidarietà di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a sanare le conseguenze ambientali di quel disastro.

Così, l’uomo di bronzo che avanza con serena determinazione ed una rosa in mano tra le onde, è il racconto poetico tramite cui l’artista svela, condividendolo, il lavoro e l’impegno del committente l’opera nella gestione degli episodi imprevisti e gravi che a volte sconvolgono il mare e la vita di coloro che ne abitano le rive.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo ha fatto sapere la Regione Toscana nell'ambito dei finanziamenti stanziati per i porti toscani. L'inizio lavori previsto per il 2023
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Sport

Attualità