Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:22 METEO:PIOMBINO20°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esce sul cornicione e salva una famiglia dall’incendio: il video dei drammatici momenti a Parigi
Esce sul cornicione e salva una famiglia dall’incendio: il video dei drammatici momenti a Parigi

Attualità mercoledì 29 aprile 2015 ore 15:59

Si inaugura a Giglio porto la scultura di Talani

“L’uomo che salva il mare”, opera in bronzo di Giampaolo Talani collocata a Giglio Porto, verrà inaugurata la mattina di domenica 3 maggio



GIGLIO — L’uomo che salva il mare”, opera in bronzo di Giampaolo Talani collocata nell’ottobre scorso a Giglio Porto, verrà inaugurata la mattina di domenica 3 maggio nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civile e religiose.

L’imponente opera, alta tre metri e del peso di oltre cinquecento chilogrammi, nasce con la donazione delle società Neri Livorno e Smit Salvage di Rotterdam, le imprese che hanno allontanata con solerte azione di ‘marine salvage’ la minaccia dell’inquinamento del mare del Giglio e della Toscana, e che hanno voluto con questo gesto di liberalità ringraziare la gente del Giglio per lo straordinario impegno lavorativo a difesa del mare e della vita umana in mare.

I committenti hanno scelto Giampaolo Talani artista di fama internazionale con al suo attivo diverse e celebrate opere pubbliche, per creare anche in questo caso un’opera che esprimesse la partecipazione e la solidarietà di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a sanare le conseguenze ambientali di quel disastro.

Così, l’uomo di bronzo che avanza con serena determinazione ed una rosa in mano tra le onde, è il racconto poetico tramite cui l’artista svela, condividendolo, il lavoro e l’impegno del committente l’opera nella gestione degli episodi imprevisti e gravi che a volte sconvolgono il mare e la vita di coloro che ne abitano le rive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo che la sua gattina è stata investita aperta una riflessione sulla guida irresponsabile e sulle condizioni della strada Aurelia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro