Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:22 METEO:PIOMBINO21°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Attualità giovedì 02 giugno 2022 ore 07:42

Dalla tradizione alla solidarietà con i Maggerini

Una esibizione dei Maggerini

La compagnia tiene viva l’ottava rima e l’improvvisazione poetica. Prossimo appuntamento la tradizionale ribotta al Parco degli Ulivi



SUVERETO — Un piccolo contributo dal grande significato quello dato alla Croce Rossa Italiana di Suvereto dalla Compagnia dei Maggerini intitolata a Benito Mastacchini: 250 euro che sono parte delle offerte raccolte in occasione del canto del Maggio, la tradizionale esibizione di cantori e poeti che tra il 30 Aprile e il primo Maggio si svolge nelle campagne e nelle piazze dei paesi.

I Maggerini suveretani sono attualmente l’unica compagnia che tiene viva l’ottava rima e l’improvvisazione poetica nel comune collinare, raccogliendo l’eredità del poeta Mastacchini che è morto un anno fa. Così anche quest’anno i cantori maggerini coi loro costumi colorati e benauguranti hanno girato di casa in casa e in vari locali, portando canti popolari e rime estemporanee con i poeti Lorenzo Michelini e Agnese Monaldi, proponendo canti della tradizione contadina e un Maggio inedito scritto dalla cantautrice Letizia Papi.

Ora tutto è pronto per la tradizionale ribotta, una serata che i Maggerini stanno organizzando per domenica 12 Giugno al Parco degli Ulivi di Suvereto, dove a partire dalle 19 si potrà assistere alle loro esibizioni musicali e canore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il maltempo è atteso sulla costa toscana e sulle isole. Previsto anche il rinforzo dei venti da nord est. Ecco i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità