Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:32 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 26 marzo 2016 ore 09:30

L'olio d'oliva impreziosisce il territorio

A margine della premiazione dei migliori oli della Val di Cornia, la conferenza del professor Pazzagli definisce l'importanza dell'olivicoltura



SUVERETO — Sabato 26 marzo alle ore 17 al Ghibellino di Suvereto si terrà la conferenza storica sull’olivicoltura in Val di Cornia. 

Lo storico Rossano Pazzagli, professore universitario e presidente della Società storica dell’Alta Maremma (Sosam) terrà una lezione sulle origini e la diffusione dell’olivo e sui significati economici, alimentari e culturali dell’olio d’oliva. 

La coltivazione dell’olivo e la commercializzazione dell’olio d’oliva si intrecciano da sempre con la storia di Suvereto e delle colline toscane. Nel Medioevo, all’epoca della nascita del comune con la Charta Libertatis del 1201, il territorio era già ampiamente olivato, come attestano gli statuti comunali e altri documenti. Malgrado il declino sei-settecentesco, dal 1800 si verifica una ulteriore espansione dell’olivicoltura, in particolare sulle colline di Campiglia e di Suvereto, che conferisce al paesaggio una particolare connotazione. 

Di conseguenza si ebbe la nascita di numerosi frantoi. Solo dopo il Novecento si riscopre il valore delle oliveti e della qualità dell'olio extravergine verso cui si stanno orientando gli sforzi dei produttori e delle istituzioni locali. 

La conferenza si svolge a conclusione del corso di potatura degli olivi organizzato dalla Comunità Cooperativa di Suvereto e patrocinato dal Comune e nell’ambito della premiazione da parte del sindaco di Suvereto dei migliori oli extravergini della Val di Cornia (leggi l'articolo consigliato per sapere quali sono, ndr) sulla base del panel test eseguito presso la Camera di Commercio di Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità