Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:05 METEO:PIOMBINO26°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 16 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bolzano, nella notte è crollato il tetto del tribunale: tutta la parte centrale franata sull'ingresso
Bolzano, nella notte è crollato il tetto del tribunale: tutta la parte centrale franata sull'ingresso

Cronaca Mercoledì 10 Giugno 2026 ore 18:30

Carabiniere aggredito sulla porta della caserma

La sequenza dell'aggressione
La sequenza dell'aggressione
Foto di: Unarma Associazione Sindacale Carabinieri / Facebook (frame video)

Un giovane sottoposto a obbligo di firma ha colpito il militare al volto. Poi una ginocchiata al collega, che è finito al pronto soccorso



CAMPIGLIA MARITTIMA — In caserma per sottoporsi all'obbligo di firma, un giovane di 24 anni si è improvvisamente scagliato contro un carabiniere sulla porta dell'edificio di Venturina Terme, a Campiglia Marittima, colpendolo al volto con uno schiaffo e un pugno. Il fatto è accaduto nella serata di ieri.

Immediatamente è stato raggiunto in strada dallo stesso militare aggredito che, insieme ad altri colleghi, lo hanno fermato e arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

L'intera sequenza dell'episodio è stata ripresa in un video diffuso sui social dall'associazione sindacale dei carabinieri Unarma.

Secondo quanto ricostruito dall'Arma in una nota, una volta apposta la firma, il giovane è stato invitato ad allontanarsi ma questo sarebbe rimasto davanti alla caserma, colpendo ripetutamente la porta d’ingresso. Quando il militare di servizio si è affacciato, il 24enne lo avrebbe aggredito, rendendo necessario l’intervento di altri due carabinieri, liberi dal servizio ma in quel momento presenti in caserma.

Una volta portato negli uffici, mentre i militari cercavano di ammanettarlo, avrebbe sferrato una ginocchiata ad uno di loro, che è dovuto ricorrere al pronto soccorso del vicino ospedale di Piombino.

Nel corso dell’udienza celebrata oggi, il Gip del Tribunale di Livorno, su richiesta della Procura labronica, ha convalidato l’arresto e disposto la misura della custodia cautelare in carcere.

La sindaca Alberta Ticciati e l’amministrazione comunale, per messo di una nota, hanno espresso solidarietà all’Arma dei Carabinieri. "Si tratta di un episodio grave e da condannare con fermezza,  -si legge nella nota dell'amministrazione- poiché colpisce chi ogni giorno opera al servizio della collettività e della sicurezza pubblica".
Questa mattina la Sindaca ha contattato il comandante Lorusso per manifestargli personalmente la propria vicinanza e sincerarsi delle condizioni del carabiniere coinvolto.
"Di fronte ad azioni intollerabili come quella verificatasi - si legge ancora nella nota- non possono esserci giustificazioni: l’Amministrazione rinnova il sostegno all’Arma dei Carabinieri e a tutte le donne e gli uomini dello Stato impegnati quotidianamente nella tutela dei cittadini e del rispetto delle regole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gambardella e Fusco (Uilm): "Continua ad essere poco chiara la reale garanzia occupazionale di tutti i lavoratori che sarebbe prevista nell’AdP Jsw"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica