Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 22 agosto 2022 ore 18:52

Rigassificatore, fissata data conferenza servizi

Il presidente della Regione Toscana ha annunciato di avere firmato la convocazione della conferenza di servizi per il Rigassificatore di Piombino



PIOMBINO — Si terrà il 19 Settembre la Conferenza servizi per il Rigassificatore di Piombino, lo ha reso noto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

L'obiettivo è giungere alla presentazione dei pareri, con deduzioni e contro deduzioni. 

Snam ha presentato la richiesta il 29 Giugno e c'è tempo fino al 29 Ottobre per rilasciare l'autorizzazione. 

Tra i paletti imposti dalla Regione Toscana c'è la permanenza per non più di tre anni della nave rigassificatrice presso il porto di Piombino dietro una richiesta iniziale di 25 anni.

Il presidente della Regione Toscana ha poi presentato un memorandum di 10 punti su alcune azioni per Piombino e Val di Cornia.

Intanto sul fronte del dibattito pubblico nei giorni scorsi si è costituito il Comitato elbano contro il rigassificatore nel porto di Piombino e contro i rigassificatori in genere.

Il Comitato è nato da un gruppo di 32 persone che hanno partecipato ad una riunione. È stato condiviso un documento che l’organizzazione metterà in rete attraverso la definizione di una presenza sui social e una vicinanza stretta alla popolazione elbana con l’obiettivo di fare informazione. Il neocomitato elbano No al rigassificatore fa sapere che sabato 27 Agosto alle ore 11, presso la sala consiliare del Comune Portoferraio, si svolgerà un incontro pubblico sul tema con la presenza di Stefano Tamburini, giornalista già direttore de Il Tirreno e Angelo Zini, sindaco di Portoferraio.

Recentemente anche l'Osservatorio turistico di destinazione, coordinato dal Comune di Portoferraio, ha diffuso un documento in cui si dichiara contrario alla nave per la rigassificazione nel porto di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno