Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 10:13

Trasporto eccezionale verso la stazione Terna

Il compensatore sincrono Terna

Il macchinario, lungo 12 metri e 4 metri di altezza con un peso di circa 260 tonnellate, passerà lungo la Geodetica e la 398 dal porto a Suvereto



VAL DI CORNIA — Partirà la sera del 21 Febbraio dal porto di Piombino, il convoglio, lungo 86 metri, che trasporterà il compensatore sincrono che Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, installerà nella stazione elettrica di Suvereto, in provincia di Livorno, dove arriverà tra il 24 e il 25 Febbraio.

Il macchinario, di 12 metri di lunghezza e 4 metri di altezza con un peso di circa 260 tonnellate, è uno degli strumenti utilizzati da Terna per gestire in sicurezza la rete elettrica nazionale. Esso, infatti, ha il compito di regolare la tensione e riducendone al minimo gli sbalzi dovuti all’intermittenza dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, stabilizzando così la rete elettrica e aumentandone l’efficienza.

Viste le grandi dimensioni del convoglio, Terna ha messo in campo eccezionali accorgimenti per evitare disagi per i cittadini e per la circolazione locale. Il percorso, individuato di concerto con le Autorità competenti, prevede l’arrivo presso la stazione elettrica di Suvereto mediante la SP 40 “Base Geodetica” e la SS 398 “Via Val di Cornia”, temporaneamente interdette al pubblico e grazie l’utilizzo di un sovra-ponte in località Poggetto.

I lavori per l’installazione del compensatore all’interno della stazione di Suvereto termineranno entro la fine dell’anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità