Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 27 giugno 2019 ore 07:55

Arrivato il grande caldo, precauzioni e consigli

L'estate è iniziata da pochissimi giorni dopo uno dei Maggio più freddi degli ultimi 50 anni. Come prepararsi al giorno più caldo del 2019



VAL DI CORNIA — Quello di giovedì 27 Giugno è stato annunciato dagli esperti come il primo giorno più caldo del 2019. Le temperature massime percepite sfioreranno i 40 gradi. Dalle 8 del mattino quando si registreranno 24 gradi si passerà a 38 gradi intorno alle 14.

Alto rischio in tutta la Toscana per le ondate di calore. Anche se la Val di Cornia non è tra le zone rosse è bene ricordare alcuni suggerimenti per far fronte alla prima calura estiva. L'attenzione è rivolta specialmente ad anziani, bambini e alle fasce di popolazione più vulnerabili.

Agli anziani è consigliata l’assunzione di liquidi e non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata (in particolare dalle 11 alle 17). Bere molto è il consiglio più volte ripetuto soprattutto per gli anziani non autosufficienti con decadimento cognitivo, che sentono meno il bisogno di bere e possono stare anche diverse ore senza assumere liquidi. I consigli poi riguardano anche l’abbigliamento: vestiti leggeri, bianchi preferibilmente, di lino e di cotone e non sintetici, ricordarsi di indossare sempre il cappello. Per quanto riguarda l’alimentazione, frutta e verdura sono veri e propri integratori naturali.

I neonati ed i bambini fino ai 4 anni di età sono da considerarsi soggetti a rischio, sensibili agli effetti delle alte temperature e non autonomi sia nella gestione dell’ambiente che li circonda sia nel procurarsi liquidi a sufficienza. Si consiglia di tenerli in un ambiente fresco, sollecitarli a bere abbondantemente (circa un bicchiere di acqua ogni ora) e preparare cibi freschi e leggeri. E' preferibile uscire nelle prime ore del mattino e la sera, evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde. Utilizzare sempre vestiti in tessuti naturali leggeri, copricapi e crema solare.

Anche gli amici a 4 zampe hanno bisogno di cure. Tra i principali consigli c'è quello di garantire sempre la disponibilità di acqua fresca nella ciotola ed evitare di lasciare gli animali dentro l’auto anche per poco tempo, è importante assicurare loro un luogo ombreggiato e ventilato. Da evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata per scongiurare anche il rischio di scottare le zampe sull’asfalto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno