Attualità venerdì 03 ottobre 2025 ore 14:14
Alzheimer, progetto per 10 nuovi posti

La richiesta nasce in risposta al crescente fabbisogno legato all’invecchiamento della popolazione
VALLI ETRUSCHE — L’Azienda USL Toscana nord ovest ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di 10 nuovi posti residenziali di modulo cognitivo-comportamentale dedicati all’accoglienza di persone anziane affette da morbo di Alzheimer nei territori della Val di Cornia.
“L’iniziativa – ha spiegato Laura Brizzi, direttrice della Zona Distretto Valli Etrusche – risponde al crescente fabbisogno legato all’invecchiamento della popolazione e all’aumento delle patologie connesse alle diverse forme di demenza, di cui l’Alzheimer rappresenta circa il 55% dei casi. Ad oggi, infatti, nell’area risultano autorizzati soltanto 10 posti dedicati, concentrati nell’articolazione della Bassa Val di Cecina, una dotazione non sufficiente a coprire i bisogni del territorio. Con questo provvedimento intendiamo avviare il percorso che porterà a una convenzione con soggetti privati autorizzati e accreditati, per garantire un’assistenza più capillare e appropriata a livello locale. Il progetto mira ad essere un passo importante per rispondere in modo adeguato alle esigenze delle famiglie e delle persone colpite da Alzheimer, rafforzando la rete di sostegno sociosanitario nel territorio”.
La scadenza prevista per la presentazione delle domande da inviare alla Pec aziendale (direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it) è fissata per mercoledì 22 Ottobre alle ore 13.
L’avviso con i documenti allegati è disponibile sul sito istituzionale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, nella sezione “Avvisi, bandi, graduatorie” (https://www.uslnordovest.toscana.it/avvisi-bandi-concorsi) alla voce “Manifestazioni di interesse”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI