Sport mercoledì 25 settembre 2024 ore 11:00
Sport e autismo, progetto nelle Valli Etrusche
L'Asl ha pubblicato un avviso rivolto alle associazioni del territorio nell'ambito del progetto "Sport in neurosviluppo"
VALLI ETRUSCHE — È stato pubblicato l’avviso rivolto al territorio delle Valli Etrusche per lo sviluppo del progetto “Sport in Neurosviluppo” (Sins) pensato per offrire ai giovani affetti da autismo la possibilità di praticare attività motorie, pre-sportive e sportive.
Le associazioni interessate hanno tempo fino a martedì 8 Ottobre per presentare la propria domanda di partecipazione nelle modalità indicate dal bando. Il progetto, approvato dalla Regione Toscana e finanziato con importo massimo di oltre 80mila euro, rientra nelle linee proposte dal dipartimento della Salute Mentale e Dipendenze in merito alla sezione “II- Formazione e supporto alle famiglie e care giver”.
“Il progetto – spiega Giorgio Corretti, direttore della Psichiatria Cecina Piombino Elba - si rivolge a persone affette da disturbi del neurosviluppo, in carico ai Servizi di Salute Mentale (Adulti o Infanzia-Adolescenza) della zona, nella fascia di età 15-34 anni ed è finalizzato al miglioramento, attraverso l’impiego in attività sportive e motorie, delle abilità individuali volte ad un incremento nei livelli di adattamento e funzionamento quotidiano, della qualità di vita e del benessere psico-fisico in generale”.
“Attraverso lo sviluppo di questa nuova progettualità – confermano Sandra Scarpellini e Laura Brizzi, rispettivamente presidente e direttrice della Sds Valli Etrusche – miriamo al potenziamento della rete territoriale dei servizi fruibili determinando facilitazioni nell’accesso alle attività sportive e motorie, in modo da fornire maggiori possibilità di miglioramento della vita sociale e di relazione e, laddove possibile, anche una migliore integrazione sociale”.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste oppure per posta elettronica al seguente indirizzo: direzionevallietrusche@uslnordovest.toscana.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI