QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25°30° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 luglio 2019

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 16:05

Velo: "Da oggi pagina nuova per Piombino"

Il sottosegretario all'ambiente Velo commenta la firma: "Finalmente, dopo anni, si agisce con una logica di diversificazione degli investimenti"



ROMA — "Grande soddisfazione per la firma dell'accordo di programma per il progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell'area di crisi di Piombino". E' quanto ha dichiarato questa mattina il sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo, a margine della firma dell'accordo di programma presso il Mise. 

"Questo accordo, da una parte permette di dare piena attuazione agli interventi di bonifica della falda e di messa in sicurezza dei suoli delle aree demaniali dell'area SIN di Piombino per cui sono stati stanziati 50 milioni di euro, e, dall'altra, impegna il privato incolpevole a realizzare interventi che consentiranno di utilizzare in piena sicurezza sanitaria e ambientale le aree destinate al sistema produttivo siderurgico e agroalimentare. 

Finalmente, dopo anni, si agisce con una logica di diversificazione degli investimenti che vanno dalla siderurgia all'agroalimentare, passando per la logistica, sfruttando le potenzialità delle infrastrutture e del porto. Da oggi - conclude Velo - si aprono nuove prospettive di sviluppo per l'economia locale, per l'occupazione e per le aziende del territorio. Nuove prospettive che, grazie anche alle attività legate alla riqualificazione ambientale, permetteranno di restituire alla cittadinanza delle aree della città, migliorando le condizioni di chi lavora e di chi vive a Piombino".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica