QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 10 dicembre 2019

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 15:39

Internet veloce con la nuova fibra ottica

​Cominciati i lavori per far passare la fibra ottica di Tim nei cavidotti dell’illuminazione pubblica. Bartalesi: "Servizi per cittadini e imprese"



VENTURINA — Un importante accordo è stato raggiunto tra TIM Italia e il Comune di Campiglia Marittima per la realizzazione di una rete a fibra ottica che permetterà una connessione veloce a 100 Megabit/sec.

In questa fase l’investimento di Telecom servirà circa l’70% del territorio comunale, coprendo una popolazione stimata sopra le 10.000 unità. La giunta esprime una decisa soddisfazione per l’intesa con TIM che modifica le 25 centraline della frazione di Venturina Terme, compresa una porzione rilevante di campagna. 

L’investimento di TIM è stato possibile anche per l’accordo intercorso con l’amministrazione comunale che ha consentito l’utilizzo circa 1,5 Km di cavidotti dell’impianto d’illuminazione pubblica all’interno dei quali, assieme all’energia elettrica, correranno anche le fibre ottiche per i collegamenti a internet. 

Altro aspetto legato al progetto è il possibile coinvolgimento della frazione di Cafaggio, già attraversata dalla fibra ottica, e per la quale, nella trattativa intercorsa tra TIM e l’amministrazione, il Comune ha richiesto all’azienda di allargare il servizio di internet veloce anche al capoluogo di Campiglia e alle frazioni di Lumiere e Cafaggio. Qualora TIM si renda disponibile a completare l’investimento dotando così tutto il territorio comunale della nuova interconnessione veloce, l’amministrazione comunale ha espresso la sua disponibilità ad estendere l’accordo per l’utilizzo dei cavidotti anche nel capoluogo e nelle frazioni ancora non interessate dal progetto. 

"Con questa nuova infrastruttura - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Vito Bartalesi - saranno disponibili servizi innovatiti per i cittadini e le imprese del nostro territorio, possiamo così contribuire allo sviluppo dell’economia locale agganciando il nostro territorio, con una infrastruttura moderna e veloce, con il resto del mondo. 

Non si tratta quindi di un solo ammodernamento della rete, ma di una nuova opportunità per le imprese e i cittadini che potranno accedere e dotarsi di nuovi servizi, fare, insomma, un miglioramento nella competitività del nostro territorio comunale. Si aprono così anche nuove opportunità riguardo all’infomobilità e alla sicurezza urbana". 

"L’accordo intercorso tra l’amministrazione comunale e TIM reso possibile dalle importanti evoluzioni normative nel settore, è un esempio brillante – conclude Bartalesi - di come le sinergie fra infrastrutture creano ricchezza e opportunità economiche, realizzando importanti opere, contenendone i costi e gli impatti urbani". 

"Anche Venturina Terme entra nella lista delle principali località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Alessandro Bettini, responsabile Access Operations Toscana Ovest di TIM - questa moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. 

Si tratta di un importante risultato reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Campiglia Marittima, fattori che consentiranno di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando sia i tempi d’intervento sia i relativi costi e l’impatto sulla città".



Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro