Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 novembre 2022 ore 14:30

Accordo con l’università per censire il verde

Approccio scientifico per indagare la stabilità e valutare la pericolosità delle piante. Si parte dalla valutazione dei pini nella frazione di Cafaggi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Per una nuova gestione del verde pubblico, il Comune di Campiglia ha stipulato un accordo con l'Università di Pisa per svolgere una serie di indagini sulla stabilità delle alberature presenti nel territorio comunale, ricognizione indispensabile per la sicurezza e per le scelte progettuali legate ai lavori di ristrutturazione di strade e aree verdi.

Per questo il Settore 3 assetto del territorio, dando  corso agli indirizzi della giunta espressi con la delibera 142 del 24 ottobre scorso, ha proceduto all'individuazione del soggetto per svolgere le verifiche e le valutazioni necessarie. Il Settore dopo un confronto con l'Università di Pisa ha individuato il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa. Con la recente determina dirigenziale n.658 è stato approvato il contratto e impegnata la spesa necessaria per il biennio 2022-2023 per un totale di 15mila euro.

Il Dipartimento ed il Comune si impegnano a condurre congiuntamente una ricerca con oggetto “Studio per il censimento, le indagini di stabilità e la valutazione della pericolosità delle alberature del territorio comunale del Comune di Campiglia Marittima”.

I recenti eventi meteorologici che hanno fatto cadere un grande pino a Cafaggio, fortunatamente senza conseguenze per le persone, hanno richiamato l'intervento urgente da parte del comune che, fatte immediatamente le verifiche sulle altre piante nello stesso centro, ha tagliato un secondo pino reso pericoloso dalle condizioni delle radici. Il passo successivo è stato quello di avviare una valutazione complessiva dello stato delle alberature presenti nel territorio comunale in modo da mettere la popolazione e i beni al riparo da possibili rischi.

L'accordo con l'università di Pisa ha la finalità di trattare con particolare riguardo quelle poste lungo la viabilità pubblica di competenza comunale e all’interno di parchi e giardini pubblici, nell’ottica di perseguire un progetto di medio-lungo termine che tenga conto sia della protezione del capitale naturale sia della necessità di adottare un approccio sistemico integrato, affrontando la gestione del verde pubblico nell'ambito di una visione strategica del ruolo per l'ambiente urbano e per la collettività ed, al contempo, nel rispetto della sicurezza per la pubblica incolumità e per quella privata.

“Nelle prossime settimane saranno effettuate delle prove di trazione sui pini di Cafaggio per verificarne la stabilità. - ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - A tal fine, nei prossimi giorni organizzeremo un'assemblea pubblica nella frazione per condividere il metodo di lavoro e le scelte conseguenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno