Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO23°37°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il concerto a sorpresa di Mahmood sulla spiaggia di Fregene
Il concerto a sorpresa di Mahmood sulla spiaggia di Fregene

Sport mercoledì 26 giugno 2024 ore 20:00

Campionati assoluti di nuoto, numeri da record

Il tratto di mare davanti a Piazza Bovio
Foto di: foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Dal 28 Giugno al 1 Luglio nelle acque di fronte a piazza Bovio con vista Elba si svolgeranno i Campionati di fondo con una grandissima partecipazione



PIOMBINO — I Campionati assoluti di fondo si svolgeranno a Piombino dal 28 Giugno al 1 Luglio sul canonico campo gara antistante a Piazza Bovio.

Come spiega la Federnuoto in una nota, si parte il 28 Giugno con la 10 km olimpica che dovrà assegnare ancora un pass per i giochi al femminile. Partenza ore 9,30 gli uomini mentre alle 9,35 le ragazze. Iscritte 47 donne, tra cui fuori classifica la campionessa olimpica brasiliana Ana Marcela Cunha e 80 uomini. Tra le azzurre lotta serrata con Ginevra Taddeucci  già qualificata col tempo al Settecolli, e Barbara Pozzobon, campionessa europea della 25 km con Giulia Gabbrielleschi tra le favorite. 

Tra i maschi, con Marc Antoine Olivier come pluricampione estero fuori classifica, ci saranno Marcello Guidi, Mario e Pasquale Sanzullo. Assenti Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza in preparazione per i Giochi olimpici.

Si proseguirà il 29 Giugno con la 5 km alle ore 9 le donne e alle 10,45 gli uomini. Partecipanti 111 donne e 126 uomini

Il 30 giugno la 2,5 km con partenza alle 10. le donne e alle 11,25 gli uomini. Partecipanti 173 uomini, 149 donne. Nel pomeriggio le staffette 4x1250 km: partenza ore 15, partecipanti 31 staffette.

Infine lunedì 1 Luglio la gara gran fondo sulla distanza dei 16 km: partenza alle ore 8 gli uomini e cinque minuti più tardi le donne: in totale iscritte 27 persone con 10 donne, 17 uomini

Il Responsabile tecnico Stefano Rubaudo sottolinea il valore agonistico delle gare e snocciola numeri importanti: "Un campionato italiano con numeri importanti che hanno portato al record di partecipazioni. C'è abbastanza tensione su tutte le gare e soprattutto nella dieci chilometri. Tra gli uomini Guidi, campione europeo della cinque chilometri, vorrà fare bene la dieci e mettersi in evidenza. Tra le ragazze ci sarà bagarre per strappare il pass olimpico. Però la cosa che mi rende più orgoglioso e che mi dà più soddisfazione è riuscire a lavorare con questi numeri, riuscendo a fare un evento ecosostenibile. E questo veramente devo dare merito alla federazione che ha creduto in me, che mi ha fatto portare avanti i miei progetti. Ringrazio il Presidente, perché è sempre stato lungimirante su questo. Mettere circa 700 presenze gara, stando attenti alla sicurezza, all'ecosostenibilità e alla sostenibilità dell'evento, non è cosa facile. Credo che con questi numeri sia la gara di un campionato nazionale di più alto livello al mondo. Neanche i campionati americani arrivano a tanto". 

"Bisogna tener conto che c'è un tempo limite che fa da sbarramento, ed è un tempo anche abbastanza stringente per quanto riguarda la partecipazione. Tenete conto che la partecipazione di tanti atleti così è anche una cosa buona per le società che partecipano, perché comunque riescono a stimolare e a motivare i loro atleti, a farli montare fino a inizio luglio. E' anche un bene magari non perdere quegli atleti che potrebbero a un certo punto non trovarsi più motivati e magari abbandonano la piscina, e invece continuando magari dopo 1, 2, 3 anni si riscoprono comunque di nuovo capaci di fare cose importanti in questo ambito. Perciò occhi puntati su Piombino, saranno quattro giorni veramente intensi, belli di sport e di open water, di attenzione per il mare e poi dopo proseguiranno col Trofeo delle Regioni il 2 e il 3 luglio", conclude Ribaudo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno