Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PIOMBINO18°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 23 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Colorado, l'autista si sente male: il passeggero prende il controllo del bus ed evita l'incidente
Colorado, l'autista si sente male: il passeggero prende il controllo del bus ed evita l'incidente

Sport mercoledì 26 giugno 2024 ore 20:00

Campionati assoluti di nuoto, numeri da record

Il tratto di mare davanti a Piazza Bovio
Foto di: foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Dal 28 Giugno al 1 Luglio nelle acque di fronte a piazza Bovio con vista Elba si svolgeranno i Campionati di fondo con una grandissima partecipazione



PIOMBINO — I Campionati assoluti di fondo si svolgeranno a Piombino dal 28 Giugno al 1 Luglio sul canonico campo gara antistante a Piazza Bovio.

Come spiega la Federnuoto in una nota, si parte il 28 Giugno con la 10 km olimpica che dovrà assegnare ancora un pass per i giochi al femminile. Partenza ore 9,30 gli uomini mentre alle 9,35 le ragazze. Iscritte 47 donne, tra cui fuori classifica la campionessa olimpica brasiliana Ana Marcela Cunha e 80 uomini. Tra le azzurre lotta serrata con Ginevra Taddeucci  già qualificata col tempo al Settecolli, e Barbara Pozzobon, campionessa europea della 25 km con Giulia Gabbrielleschi tra le favorite. 

Tra i maschi, con Marc Antoine Olivier come pluricampione estero fuori classifica, ci saranno Marcello Guidi, Mario e Pasquale Sanzullo. Assenti Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza in preparazione per i Giochi olimpici.

Si proseguirà il 29 Giugno con la 5 km alle ore 9 le donne e alle 10,45 gli uomini. Partecipanti 111 donne e 126 uomini

Il 30 giugno la 2,5 km con partenza alle 10. le donne e alle 11,25 gli uomini. Partecipanti 173 uomini, 149 donne. Nel pomeriggio le staffette 4x1250 km: partenza ore 15, partecipanti 31 staffette.

Infine lunedì 1 Luglio la gara gran fondo sulla distanza dei 16 km: partenza alle ore 8 gli uomini e cinque minuti più tardi le donne: in totale iscritte 27 persone con 10 donne, 17 uomini

Il Responsabile tecnico Stefano Rubaudo sottolinea il valore agonistico delle gare e snocciola numeri importanti: "Un campionato italiano con numeri importanti che hanno portato al record di partecipazioni. C'è abbastanza tensione su tutte le gare e soprattutto nella dieci chilometri. Tra gli uomini Guidi, campione europeo della cinque chilometri, vorrà fare bene la dieci e mettersi in evidenza. Tra le ragazze ci sarà bagarre per strappare il pass olimpico. Però la cosa che mi rende più orgoglioso e che mi dà più soddisfazione è riuscire a lavorare con questi numeri, riuscendo a fare un evento ecosostenibile. E questo veramente devo dare merito alla federazione che ha creduto in me, che mi ha fatto portare avanti i miei progetti. Ringrazio il Presidente, perché è sempre stato lungimirante su questo. Mettere circa 700 presenze gara, stando attenti alla sicurezza, all'ecosostenibilità e alla sostenibilità dell'evento, non è cosa facile. Credo che con questi numeri sia la gara di un campionato nazionale di più alto livello al mondo. Neanche i campionati americani arrivano a tanto". 

"Bisogna tener conto che c'è un tempo limite che fa da sbarramento, ed è un tempo anche abbastanza stringente per quanto riguarda la partecipazione. Tenete conto che la partecipazione di tanti atleti così è anche una cosa buona per le società che partecipano, perché comunque riescono a stimolare e a motivare i loro atleti, a farli montare fino a inizio luglio. E' anche un bene magari non perdere quegli atleti che potrebbero a un certo punto non trovarsi più motivati e magari abbandonano la piscina, e invece continuando magari dopo 1, 2, 3 anni si riscoprono comunque di nuovo capaci di fare cose importanti in questo ambito. Perciò occhi puntati su Piombino, saranno quattro giorni veramente intensi, belli di sport e di open water, di attenzione per il mare e poi dopo proseguiranno col Trofeo delle Regioni il 2 e il 3 luglio", conclude Ribaudo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 27enne ha dato in escandescenza sul treno e, una volta sceso, ha preso a bottigliate e sassate il convoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Politica