Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 16:12

Europei, come trasformare lo sport in economia

Un momento della gara

Piazza Bovio in tv, più di 230 arrivi e un ritorno economico stimato in 233mila euro. Numeri che per il Comune compensano quanto investito



PIOMBINO — I Campionati Europei Juniores di nuoto di lunga distanza 2016 sono stati un successo sportivo (leggi l'articolo consigliato per i risultati), ma a distanza di pochi giorni dal termine l'Amministrazione comunale è pronta a stilare i primi bilanci dal punto di vista economico.

"Gli alberghi in città hanno registrato presenze incoraggianti e diffuse. - hanno fatto sapere dal Comune - Per tutti i giorni del campionato, e in alcuni casi anche a partire da alcuni giorni prima, gli alberghi e i ristoranti della città hanno beneficiato della presenza delle centinaia di persone presenti a Piombino, tecnici, atleti e loro famiglie, giudici di gara, giornalisti e tanti altri ancora".

La ricaduta economica dell'evento è stata stimata infatti in 233mila euro; una ricaduta sia di tipo indiretto, determinata dalle spese che gli ospiti hanno sostenuto per il proprio soggiorno presso le strutture ricettive, i ristoratori e gli esercenti locali (stima di 83.000 euro), sia di tipo diretto per le spese effettive ordinate dal Comitato organizzatore (stima di 150.000 euro). Gli Europei Juniores hanno portato a Piombino 230 persone per quanto riguarda lo staff ufficiale che hanno soggiornato almeno 5 giorni a persona, e altre 100 persone al seguito.

“Se si considera che la somma effettivamente a carico del Comune, al netto delle sponsorizzazioni e dei contributi – ha affermato il sindaco - è di 51 mila euro, riteniamo che l'intervento di promozione del territorio sia stato significativo e compatibile, e che abbia contribuito a valorizzare al meglio le peculiarità del nostro territorio”.

Se è vero che i giovani sono stati i protagonisti di questa competizione sportiva, ma per l'Amministrazione comunale è stata una nuova occasione per mettere in primo piano la città di Piombino che questa volta più che mai ha saputo mostrarsi in tutta la sua bellezza e accoglienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica