Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 febbraio 2024 ore 10:26

A Sassetta arriva il porta a porta di Sei Toscana

Anche il più piccolo comune della Val di Cornia sarà interessato dalla rivoluzione dei rifiuti. Alla palestra comunale l’incontro pubblico



SASSETTA — Tutto pronto a Sassetta per l’inizio delle attività di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di incrementare quantità e qualità della raccolta differenziata e di introdurre, una volta che il nuovo sistema sarà a completo regime, un sistema di tariffazione puntuale calibrato anche sulla concreta collaborazione dei cittadini nell’effettuare la raccolta differenziata.

A partire dal 18 marzo, tutto il territorio comunale sarà servito da una raccolta porta a porta, con la separazione delle diverse tipologie di rifiuto che saranno poi raccolte a domicilio dagli operatori del gestore Sei Toscana secondo orari e frequenze stabilite.

“Il nuovo sistema di raccolta comporterà un cambiamento di abitudini e di comportamenti che riteniamo debba essere accompagnato dalla condivisione e conoscenza delle varie declinazioni del servizio, affinché possa essere minimizzato il disagio e possano essere garantiti decoro e sicurezza. – hanno commentato il sindaco Alessandro Guarguaglini e l’assessore all’ambiente Rodolfo Anselmi – Si tratta di un passo importante per tutta la nostra comunità e per questo chiediamo la collaborazione e il contributo di ciascuno, oltre all’attenzione e pazienza necessarie a garantire l’attuazione di un nuovo servizio quanto più possibile efficiente e organizzato che crediamo possa essere migliorativo dell’attuale”.

L’attivazione del porta a porta comporterà la progressiva rimozione degli attuali contenitori stradali e sarà inoltre introdotta la raccolta separata degli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti) che dovranno essere conferiti nei nuovi contenitori dedicati riconoscibili dallo sportello verde. Organico, carta e cartone, indifferenziato e multimateriale (imballaggi in plastica, alluminio, tetrapak) saranno raccolti a domicilio secondo il calendario del porta a porta.

A partire da lunedì 26 febbraio fino a sabato 9 marzo sarà possibile ritirare il kit per il porta a porta e la 6Card. Il punto di consegna, in via di Castagneto, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30. Il sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30. È necessario presentare il codice contribuente (o il codice fiscale dell’intestatario della bolletta rifiuti) e un documento di identità al momento del ritiro. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà incaricare una persona di fiducia con una delega scritta.

Per illustrare a tutti i cittadini coinvolti i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato un incontro pubblico che si terrà martedì 20 febbraio, alle 18, presso la palestra comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica