Imprese & Professioni mercoledì 03 novembre 2021 ore 13:51
Anche pisolo può dormire tranquillo
Cosa fa di una camera da letto il posto ideale per dormire e recuperare le forze dopo una lunga giornata di lavoro? Un letto comodo e morbido, naturalmente!
TOSCANA — E sono molte le variabili in gioco, perché, lo sappiamo, trascorriamo molte preziose ore della nostra vita dormendo, o almeno dovremmo, vista l’importanza della quantità e della qualità del sonno come sottolineano diversi studi scientifici. Per questo vale sicuramente la pena considerare il letto come l’elemento principale della stanza, a cui dovrebbe essere destinata una bella fetta del nostro budget.
Una volta stabilita la grandezza della stanza e l’altezza di chi ci dormirà, uno dei primi aspetti pratici da considerare è la rete. Deve poter sostenere il materasso in modo duraturo, per questo deve essere compatibile con quest’ultimo e fornire alla colonna vertebrale il giusto sostegno durante il riposo. Il materasso è la seconda incognita, in quanto c’è chi lo preferisce più morbido, e chi più duro. La rete e il materasso giusti combinati insieme possono aiutarci a goderci il riposo di cui abbiamo bisogno per risvegliarci pieni di vita e pronti ad affrontare una nuova giornata.
Un altro aspetto importantissimo da non trascurare sono i cuscini: la scelta è anche qui personale, di solito dormi su un fianco, o a pancia in giù? Le vie al mondo dei sogni sono infinite, e c’è a chi piace circondarsi di tanti e morbidi cuscini, chi invece è abituato a dormire su cuscini più grandi o ancora su cuscini anatomici specifici per sostenere il collo e mantenere una buona postura della colonna vertebrale. In generale, per esempio, soprattutto se si dorme su un fianco, l’altezza del cuscino dovrebbe aiutare a tenere il collo a livello della colonna vertebrale in modo da rimanere in linea.
Una volta stabiliti i parametri di grandezza del letto, durezza del materasso e quantità e morbidezza dei cuscini che ci servono, possiamo finalmente sbizzarrirci sulla forma e sul materiale della struttura del letto stesso. Sommier o con testiera? Pediera o non pediera? Questi sono i primi dilemmi. Anche qui dipende tutto dal gusto, e dallo spazio che abbiamo in casa. Sono eleganti, e incorniciano il letto in modo accogliente. La testiera, non dimentichiamo, può essere un buon supporto per la lettura, o mentre guardiamo la TV.
E il materiale? Classico e tradizionale è il legno, più difficile da pulire e mantenere soprattutto se è intarsiato, ma eterno nella sua eleganza e calore. Il ferro battuto, però, se fatto in modo elegante, non ha nulla da invidiare al legno, e se siamo romantici e vogliamo sognare un po’, perché non considerare un letto a baldacchino da principesse? Molto moderni e chic sono invece i letti imbottiti, in ecopelle o in tessuto, quelli con cuciture a vista donano quel tocco in più. E a un letto rotondo avresti mai pensato?
Se la camera è piccola, oppure se vogliamo salvare spazio per altri accessori all’interno della camera, la soluzione è il letto a scomparsa, oppure ancora il più accessibile e pratico letto con contenitore, dove riporre il cambio stagionale o la biancheria in generale.
Scegliere il letto giusto è importante anche per i bambini, salvaspazio e divertente è il letto a castello, oppure soluzioni più creative come una macchina o una barca con materasso possono rivelarsi gradite per il periodo dell’infanzia.
Per completare la camera da letto e per favorire il riposo è ancora utile considerare i colori della stanza, che devono essere chiari, non troppo sgargianti, e l’illuminazione, preferibilmente soffusa. Per questo è bene affidarsi a un negozio online come www.favi.it ben fornito per dare quel tocco in più al tempio dedicato al riposo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI