Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO13°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 19 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Debito comune e unanimità: perché il rapporto Draghi non piace a tutti
Debito comune e unanimità: perché il rapporto Draghi non piace a tutti

Imprese & Professioni mercoledì 03 novembre 2021 ore 13:51

Anche pisolo può dormire tranquillo

Cosa fa di una camera da letto il posto ideale per dormire e recuperare le forze dopo una lunga giornata di lavoro? Un letto comodo e morbido, naturalmente!



TOSCANA — E sono molte le variabili in gioco, perché, lo sappiamo, trascorriamo molte preziose ore della nostra vita dormendo, o almeno dovremmo, vista l’importanza della quantità e della qualità del sonno come sottolineano diversi studi scientifici. Per questo vale sicuramente la pena considerare il letto come l’elemento principale della stanza, a cui dovrebbe essere destinata una bella fetta del nostro budget.

Una volta stabilita la grandezza della stanza e l’altezza di chi ci dormirà, uno dei primi aspetti pratici da considerare è la rete. Deve poter sostenere il materasso in modo duraturo, per questo deve essere compatibile con quest’ultimo e fornire alla colonna vertebrale il giusto sostegno durante il riposo. Il materasso è la seconda incognita, in quanto c’è chi lo preferisce più morbido, e chi più duro. La rete e il materasso giusti combinati insieme possono aiutarci a goderci il riposo di cui abbiamo bisogno per risvegliarci pieni di vita e pronti ad affrontare una nuova giornata.

Un altro aspetto importantissimo da non trascurare sono i cuscini: la scelta è anche qui personale, di solito dormi su un fianco, o a pancia in giù? Le vie al mondo dei sogni sono infinite, e c’è a chi piace circondarsi di tanti e morbidi cuscini, chi invece è abituato a dormire su cuscini più grandi o ancora su cuscini anatomici specifici per sostenere il collo e mantenere una buona postura della colonna vertebrale. In generale, per esempio, soprattutto se si dorme su un fianco, l’altezza del cuscino dovrebbe aiutare a tenere il collo a livello della colonna vertebrale in modo da rimanere in linea.

Una volta stabiliti i parametri di grandezza del letto, durezza del materasso e quantità e morbidezza dei cuscini che ci servono, possiamo finalmente sbizzarrirci sulla forma e sul materiale della struttura del letto stesso. Sommier o con testiera? Pediera o non pediera? Questi sono i primi dilemmi. Anche qui dipende tutto dal gusto, e dallo spazio che abbiamo in casa. Sono eleganti, e incorniciano il letto in modo accogliente. La testiera, non dimentichiamo, può essere un buon supporto per la lettura, o mentre guardiamo la TV.

E il materiale? Classico e tradizionale è il legno, più difficile da pulire e mantenere soprattutto se è intarsiato, ma eterno nella sua eleganza e calore. Il ferro battuto, però, se fatto in modo elegante, non ha nulla da invidiare al legno, e se siamo romantici e vogliamo sognare un po’, perché non considerare un letto a baldacchino da principesse? Molto moderni e chic sono invece i letti imbottiti, in ecopelle o in tessuto, quelli con cuciture a vista donano quel tocco in più. E a un letto rotondo avresti mai pensato?

Se la camera è piccola, oppure se vogliamo salvare spazio per altri accessori all’interno della camera, la soluzione è il letto a scomparsa, oppure ancora il più accessibile e pratico letto con contenitore, dove riporre il cambio stagionale o la biancheria in generale.

Scegliere il letto giusto è importante anche per i bambini, salvaspazio e divertente è il letto a castello, oppure soluzioni più creative come una macchina o una barca con materasso possono rivelarsi gradite per il periodo dell’infanzia.

Per completare la camera da letto e per favorire il riposo è ancora utile considerare i colori della stanza, che devono essere chiari, non troppo sgargianti, e l’illuminazione, preferibilmente soffusa. Per questo è bene affidarsi a un negozio online come www.favi.it ben fornito per dare quel tocco in più al tempio dedicato al riposo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne era ricercato perché su di lui pendeva una condanna di carcerazione ma si era reso irreperibile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità