Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 19:16

A San Vincenzo si monitorano lupi e fratini

Il Comune sostiene due progetti dell’Istituto di Ecologia Applicata: monitoraggio del comportamento del lupo e tutela delle aree dove vive il Fratino



SAN VINCENZO — Bold Wolf’ e ‘Alexandro’ sono i nomi di due progetti presentati nei giorni scorsi dall’Istituto di Ecologia Applicata, finalizzati a monitorare il comportamento del lupo nei paesaggi dominati dall’uomo e a proteggere gli ambienti in cui il Fratino, piccolissimo trampoliere a rischio estinzione, vive e nidifica, indirizzando le persone ad un comportamento consapevole verso questa specie.

Sono queste infatti le linee guida dei progetti presentati dall’associazione senza fini di lucro fondata nel 1987, una realtà che si propone di fornire supporto a istituzioni pubbliche e private per interventi connessi alla gestione delle risorse naturali, in particolare della fauna e degli habitat terrestri e marini.

Il Comune di San Vincenzo sosterrà questi due progetti, grazie ad una delibera di giunta dei giorni scorsi, in considerazione del fatto che, tra gli obiettivi dell’Amministrazione, "c’è proprio quello di avviare progetti al fine di una migliore consapevolezza da parte di tutta la cittadinanza delle peculiarità delle specie del Fratino e del lupo".

Come si legge in una nota del Comune di San Vincenzo "L’attenzione verso queste tematiche è da tempo molto concreta. Per quanto riguarda il lupo, infatti, il Comune ha già avviato progetti in sinergia con Selvatica e in collaborazione con Difesattiva per il monitoraggio dei comportamenti, mentre relativamente al Fratino tramite il Wwf è stata attivata una collaborazione con la ‘Rete Fratino del Wwf Italia’". 

"La presenza sul nostro territorio del piccolissimo trampoliere oltretutto rappresenta l’emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge.- spiegano dal Comune -  Convivenza e coabitazione tra l’uomo e gli elementi naturali, dunque, costituiscono fattori chiave per la tutela delle specie". 

Le azioni dei due progetti, il cui avvio è previsto per settembre dopo la valutazione della Commissione europea, si indirizzeranno su operazioni concrete di conservazione e su indagini standardizzate come lo studio del comportamento dei lupi confidenti tramite telemetria satellitare e la difesa dei siti di nidificazione del Fratino. Ma fondamentali saranno anche eventi di comunicazione e informazione circa i risultati ottenuti, finalizzati ad applicare best practice idonee a conservare specie in via d’estinzione o delle quali si rischia di perdere le caratteristiche comportamentali evolutesi negli anni.

"L’aumento della consapevolezza di tutti i cittadini rispetto sia alle caratteristiche uniche di queste specie che alle varie dinamiche connesse alla convivenza con l’uomo - spiega l’assessora all’Ambiente, Serena Malfatti - rappresenta un passaggio fondamentale per continuare a diffondere quel tipo di cultura ‘selvatica’ ideale per rispettare la natura e le specie viventi e non viventi che ne fanno parte". 

"Attraverso lo studio dei comportamenti e la diffusione dei risultati ottenuti - conclude l'assessora Malfatti - si mira infatti a creare una rete di informazioni fondamentali per preservare gli ecosistemi e la loro diversità biologica ed al contempo per ridurre quanto più possibile il disagio per i cittadini che questa coesistenza talvolta porta con sé".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica