Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Conte: «No a candidature di parte come Berlusconi»

Attualità giovedì 09 settembre 2021 ore 14:28

Nate 64 tartarughine sulla spiaggia di Rimigliano

Una tartarughina (Foto di repertorio)

La data stimata per la nascita delle tartarughine era il 12 Settembre, ma fortunatamente i volontari hanno notato il formarsi del cratere di emersione



SAN VINCENZO — Sono già 64 le prime tartarughine nate dal nido di tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia del Parco di Rimigliano a San Vincenzo. 

La data stimata per la nascita delle tartarughine era il 12 Settembre e, proprio in previsione di questa, il monitoraggio del nido 24 ore su 24 sarebbe dovuto cominciare nella giornata del 9 Settembre. Fortunatamente alcuni volontari hanno notato la formazione di un cratere di emersione che ha permesso di mettere in moto in anticipo tutta la macchina organizzativa di Tartamare.

Così, intorno alle 2 di notte, le piccole tartarughe sono emerse dalla sabbia e si sono dirette velocemente in mare monitorate dai volontari di Tartamare, Wwf Val di Cornia e Seashepherd. La 64esima tartarughina è emersa intorno alle 6 del 9 Settembre. 

Il nido non era originariamente stato deposto su questa spiaggia, mamma tartaruga aveva infatti scelto la spiaggia della cala di Santa Lucia. Qui la deposizione era avvenuta ad una distanza troppo vicina alla riva e quindi è stato deciso di trasferire il nido a Rimigliano.

La sorveglianza del nido proseguirà nei prossimi giorni, visto che potrebbero verificarsi altre emersioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati sono contenuti nel report relativo alle ultime 24 ore fornito dall'Azienda Usl Toscana nord ovest e Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Politica

Attualità