Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:PIOMBINO11°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Attualità giovedì 09 settembre 2021 ore 14:28

Nate 64 tartarughine sulla spiaggia di Rimigliano

Una tartarughina (Foto di repertorio)

La data stimata per la nascita delle tartarughine era il 12 Settembre, ma fortunatamente i volontari hanno notato il formarsi del cratere di emersione



SAN VINCENZO — Sono già 64 le prime tartarughine nate dal nido di tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia del Parco di Rimigliano a San Vincenzo. 

La data stimata per la nascita delle tartarughine era il 12 Settembre e, proprio in previsione di questa, il monitoraggio del nido 24 ore su 24 sarebbe dovuto cominciare nella giornata del 9 Settembre. Fortunatamente alcuni volontari hanno notato la formazione di un cratere di emersione che ha permesso di mettere in moto in anticipo tutta la macchina organizzativa di Tartamare.

Così, intorno alle 2 di notte, le piccole tartarughe sono emerse dalla sabbia e si sono dirette velocemente in mare monitorate dai volontari di Tartamare, Wwf Val di Cornia e Seashepherd. La 64esima tartarughina è emersa intorno alle 6 del 9 Settembre. 

Il nido non era originariamente stato deposto su questa spiaggia, mamma tartaruga aveva infatti scelto la spiaggia della cala di Santa Lucia. Qui la deposizione era avvenuta ad una distanza troppo vicina alla riva e quindi è stato deciso di trasferire il nido a Rimigliano.

La sorveglianza del nido proseguirà nei prossimi giorni, visto che potrebbero verificarsi altre emersioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia “Mi sento strugge” di Gordiano Lupi, scritto con la collaborazione di Giorgio Cortigiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Lavoro

Attualità

Politica