Attualità venerdì 25 luglio 2025 ore 11:44
Il punto di Asa con i sindaci della Val di Cornia

L’incontro rientra nel ciclo di contatti avviati dal nuovo Comitato di Sorveglianza con i Comuni
VAL DI CORNIA — Il Presidente del Comitato di Sorveglianza di ASA Gianfranco Simoncini, accompagnato dalla Consigliera di Sorveglianza Virginia Lombardi, dal Direttore del servizio idrico Mirco Brilli e dal Responsabile di zona Antonio Gigliotti, ha incontrato il 24 luglio, presso il Comune di Piombino, il Sindaco Francesco Ferrari, la Sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, l’Assessore di Sassetta Rodolfo Anselmi e l’Assessore di Suvereto Marco Toninelli.
L’incontro rientra nel ciclo di contatti avviati dal nuovo Comitato di Sorveglianza con i Comuni serviti da ASA e ha rappresentato l’occasione, per il Presidente Simoncini, di illustrare il programma di lavoro del Consiglio e di informare i sindaci della nomina della consigliera Lombardi quale referente per i rapporti con il territorio della Val di Cornia.
I rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno espresso apprezzamento per la collaborazione in corso con l’azienda e per il presidio tecnico sul territorio, richiamando tuttavia alcuni temi che richiedono un impegno congiunto tra i Comuni e ASA.
Simoncini ha ricordato gli investimenti attuati da ASA nella Val di Cornia, incentrati in particolare su interventi per la tutela e la qualità della risorsa idrica. Ha inoltre sottolineato l’importanza di azioni future finalizzate ad aumentare la disponibilità d’acqua.
In risposta alla richiesta dei sindaci di approfondimenti tecnici per garantire l’approvvigionamento idrico alle imprese esistenti e ai nuovi progetti industriali previsti nei prossimi mesi, Simoncini – con il contributo del Direttore Brilli – ha confermato la piena disponibilità dell’azienda. Nelle prossime settimane si terranno incontri operativi specifici con il coinvolgimento delle strutture tecniche di ASA.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI