Attualità lunedì 21 luglio 2025 ore 16:00
Acque depurate, premio nazionale per Asa

Asa ha ricevuto da Arera il secono premio nazionale per la qualità delle acque depurate
LIVORNO — "È con grande orgoglio che condividiamo un importante traguardo raggiunto da Asa SpA. L’Ingegner Attilio Ferrari, responsabile del Settore Regolazione di Asa, ha ritirato, per conto dell’Azienda, il secondo premio a livello nazionale durante un evento organizzato il 17 luglio da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) a Milano, riconoscimento relativo al macro indicatore M6, che valuta la qualità delle acque depurate".
Lo fa sapere la stessa Asa attraverso una nota.
Nello specifico, come spiegato nella nota di Asa, il premio ricevuto riguarda le gestioni che hanno conseguito i miglioramenti più ampi rispetto agli obiettivi fissati.
"Questo importante risultato è il frutto del lavoro, della professionalità e dell’impegno di tutti i dipendenti di Asa. - prosegue la nota - Un ringraziamento particolare va all’Ufficio Ambiente, all’Area Progettazione, al Settore Elettrico ed Elettronico, al Laboratorio Analisi e, in modo speciale, al Settore Depurazione che – con il prezioso contributo dello Staff Depurazione, sotto la guida del Dirigente Marco Mori – ha saputo affrontare con competenza un contesto territoriale e impiantistico particolarmente complesso e sfidante".
"Da sottolineare anche che nel 2024, il 61% dei reflui depurati risultava teoricamente idoneo al riutilizzo, in conformità ai requisiti di cui alla direttiva 91/271/CEE, rappresentando così un elemento di grande pregio", prosegue la nota.
“Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo successo – commenta il Consiglio di Gestione di ASA - e l’Azienda continuerà a lavorare con la massima professionalità e trasparenza per offrire soluzioni sempre più innovative e di qualità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI