Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024

VITA A SEI ZAMPE — il Blog di Elena Casi

Elena Casi

ELENA CASI - Ha fatto della sua passione un mestiere. Giornalista e videoreporter che nel tempo libero (esiste?!) si dedica con passione agli amici a quattro zampe. Educatrice cinofila da molti anni ama avventurarsi nella vita con il fedele compagno Muffin

Anche i cani invecchiano

di Elena Casi - martedì 01 dicembre 2015 ore 13:36

“Una cosa rimane costante nel tempo di sicuro: l'amore che uomini e cani hanno l'uno per l'altro. Quello non cambia, non importa quanti anni passino”, parole dell’americana Amanda Jones che hanno trovato conferma anche nel suo progetto fotografico dedicato al miglior amico dell’uomo ed alla fugacità del tempo.

Un’idea nata vent’anni fa; un lavoro che, in modo toccante, ha seguito l’avanzare dell’età di diverse razze canine. Si sa che il tempo scorre molto più velocemente per i cani: alcuni di loro cambiano del tutto, altri mostrano soltanto qualche piccolo segno della sopraggiunta maturità. In totale la Jones, specializzata in ritratti di cani e gatti, ha fotografato trenta cuccioli per poi ritrarli di nuovo a distanza di anni.

Le immagini sono state raccolte nel libro Dog Years.

Ciò che ha fatto scattare il progetto sono state alcune fotografie della bassottina Lily; averne colto i cambiamenti ha emozionato a tal punto la Jones da spingerla in giro per gli Stati Uniti a portare avanti il lavoro.

In generale, la regola per cui un anno di un cane corrisponderebbe a sette anni per una persona è inesatta

I cani maturano rapidamente all’inizio, per cui i loro 2 anni corrispondono ai nostri 21, ma col passare del tempo si arriva a circa 4 anni per ognuno dei nostri.

È bene sottolineare che anche per i nostri amici a quattro zampe, la forma psico-fisica è importante: più stress subiscono le cellule, maggiore sarà l’avanzare dell’invecchiamento. 

Infine gatti e cani vivono la vecchiaia in maniera diversa invecchiando in età diverse. La vita media dei gatti è infatti di 14-15 anni, ma possono arrivare anche a 20; mentre l’età pre-senile inizia verso i 7-8 anni di età.

Per i cani, invece, molto dipende dal peso: se è superiore ai 45 kg, solitamente la sua prospettiva di vita è di circa 10-12 anni; se è di piccola taglia, sotto i 6 kg, potrebbe vivere per alcuni anni in più.

È bene comunque tenere sempre sotto controllo il peso e lo stato fisico in generale (vista, cavità orale, apparato uditivo, cuore, reni, muscolatura e organi riproduttivi) attraverso un buon movimento e con una corretta alimentazione.

Elena Casi

Articoli dal Blog “Vita a sei zampe” di Elena Casi