Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PIOMBINO17°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco a Israele, ministro Esteri iraniano: "Operazione limitata e per autodifesa"

Attualità martedì 02 aprile 2024 ore 06:00

Anche la Val di Cornia ricorda Piero Pittaro

Morto a 89 anni a Cadroipo, è stato un luminare per il settore vitivinicolo. Nel 1981 ospite a Venturina per una lezione sulla vinificazione



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il mondo del vino piange la scomparsa Piero Pittaro, morto domenica 24 Marzo a Codroipo all'età di 89 anni. A ricordarlo Nadio Stronchi, ripensando a quando nel 1981 attraverso il Comitato cittadino di Venturina venne in paese per una lezione volta a migliorare la vinificazione in Val di Cornia.

Pittaro diresse per sedici anni la Cantina di Bertiolo, comune in cui ha anche ricoperto la carica di sindaco dal 1978 al 1993. Fu presidente regionale, nazionale e internazionale degli enologi, oltre che presidente del settore vitivinicolo in Friuli e della ricerca in enologia in Italia.

Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana, Cavaliere al Merito Agricolo della Repubblica Francese, fu impegnato anche nella valorizzazione della cultura friulana all’estero, avendo ricoperto la carica di Presidente dell’Ente Friuli nel Mondo dal 2010 al Dicembre 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno