Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 13 aprile 2024 ore 14:00

L’assemblea Anci dà appuntamento a Campiglia

Lunedì 15 Aprile i saluti ai sindaci e martedì 16 l’iniziativa dedicata al tema dell'acqua



CAMPIGLIA MARITTIMA — I sindaci toscani si danno appuntamento lunedì 15 e martedì 16 Aprile a Campiglia Marittima, per quella che sarà l’ultima assemblea regionale di Anci Toscana del mandato 2019/2024. “Per un alfabeto comune”, questo il titolo dell’evento, sarà l'occasione per condividere il lavoro fatto in questi anni, per ringraziare i sindaci che non si ricandideranno, per gettare le basi del lavoro dei prossimi mesi e per salutare il presidente Matteo Biffoni, anche lui giunto alla fine del suo mandato di sindaco di Prato.

Saranno due giorni intensi, il primo specificamente dedicato all'assemblea e il secondo ad un approfondimento tematico su un tema di grandissima attualità, quello dell'acqua. I lavori siapriranno lunedì 15 alle 14,30 al Teatro dei Concordi, con il saluto di Alberta Ticciati sindaca di Campiglia e di Eugenio Giani presidente della Regione. Alle 15 la relazione introduttiva delpresidente Biffoni, che sarà seguita dal dibattito tra i sindaci. Dopo l’approvazione dei bilanci e glialtri adempimenti amministrativi, verranno consegnati i riconoscimenti di Anci Toscana ai sindaci afine mandato, in un momento di festa e di condivisione. La giornata dei partecipanti si chiuderà con una visita alla scoperta del territorio. Martedì 15 i lavori riprenderanno alle 10,30 e saranno focalizzati sul tema dell'acqua, intesa come risorsa da tutelare, rischio da gestire, elemento da valorizzare, servizio ecosistemico. Ad aprire i lavori Raffaella Mariani delegata Servizi Ecosistemici Anci Toscana e sindaca di San Romano Garfagnana, che introdurrà i tre panel tematici paralleli di approfondimento: il primo dedicato all’acqua come risorsa per il turismo; il secondo alla gestione dell’acqua nelle filiere alimentari; il terzo ad adattamento al cambiamento climatico e comunità. Moltissimi gli ospiti, tra esperti, associazioni, produttori e tanti sindaci. Tra i partecipanti anche l’assessora regionale Monia Monni, Nicola Perini presidente Cispel Toscana, Alessandro Mazzei direttore Autorità Idrica Toscana, Francesco Tapinassi direttore ToscanaPromozione Turistica, Federico Gasperini direttore Legambiente Toscana.

La giornata sarà anche l'occasione per il lancio del progetto europeo Adaptwise, finanziato da Interreg Italia FranciaMarittimo 2021-2027, che vede Anci Toscana capofila e riguarda la collaborazione pubblico-privatoper interventi sul territorio per far fronte al cambiamento climatico, in particolare alluvioni e siccità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità