Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morti Covid: dove mettere il miliardo di euro in pensioni che l'Inps risparmia ogni anno

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 11:10

"A Venturina un altro esempio di consumo di suolo"

A dirlo il Comitato per Campiglia che si interroga sulla necessità di innalzare nuovi capannoni, mentre ne insistono molti vuoti o semiabbandonati



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Comitato per Campiglia fa proprie le preoccupazioni in merito al consumo di suolo e porta ad esempio il caso di Venturina nella campagna a est della Monaca. In questa zona, infatti, sono comparse recisioni e cartelli che annunciano la costruzione di nuovi capannoni. 

"Praticamente si apre un altro fronte di espansione edilizia, - si commenta in una nota a firma di Simona Lecchini Giovannoni - con nuovi capannoni mentre ce ne sono altri che giacciono vuoti e semiabbandonati nei pressi della stazione e in altre parti del territorio. Uno scempio inutile e vano, - prosegue - campi fertili che se ne vanno e il paesaggio deturpato, perfino la pregiata collina di Montesolaio risulta ferita da un’economia di tipo speculativo che danneggia l’agricoltura e il turismo che invece dovrebbero rappresentare le attività del futuro in un’area come la Val di Cornia colpita dalla crisi industriale".

Per il Comitato le caratteristiche ambientali e il valore paesaggistico del territorio andrebbero tutelati e valorizzati; la limitazione del consumo del suolo rappresenterebbe una direzione strategica.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella provincia di Livorno sono 17 i nuovi contagi. Sono 46 per le persone ricoverate all'ospedale di Livorno, 19 a Cecina
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità