Attualità mercoledì 27 gennaio 2016 ore 20:35
Carnevale, a Campiglia è tutto pronto

Ci sarà anche il concorso per la maschera più bella, il miglior gruppo si aggiudicherà il primo palio carnevalesco venturinese
CAMPIGLIA MARITTIMA — Tutto pronto per il carnevale targato “Sei venturinese se…” in calendario domenica 31 gennaio alle 14.30, abbinato al primo Palio carnevalesco venturinese realizzato dalla pittrice Paola Salvestrini.
Molti sono i gruppi che aderiscono all’appello e sfileranno domenica in maschera o sui carri. La partenza del corso mascherato è prevista alle 14.30 dal parcheggio retrostante la pizzeria Elena che per l’occasione sarà aperto dalla mattina, in modo che i gruppi possono portare i loro mezzi di locomozione (carretti, api, biciclette e/o materiale vario). La prima sfilata comprenderà il giro totale del percorso per tutti (ovvero Via Fratelli Bandiera - Ztl via Indipendenza - Via Trieste - via Fiume e di nuovo in via Fratelli Bandiera). I gruppi e le maschere singole per essere valutate dovranno transitare sopra la passerella predisposta. Una giuria valuterà e voterà le seguenti categorie. Il miglior gruppo si aggiudicherà il primo palio carnevalesco venturinese, la miglior maschera maschile e la miglior maschera femminile riceveranno premi offerti dalle attività commerciali venturinesi.
Il classico e intramontabile veglione viene organizzato dalla Filarmonica Mascagni per giovedì 4 febbraio dalle 21 alla Sala della musica di Venturina Terme (ingresso al costo di 9 euro). La festa prosegue sabato 7 febbraio alle ore 15 al centro civico Mannelli; la manifestazione dedicata soprattutto ai bambini è organizzata dai commercianti del centro commerciale naturale la Rocca.
Come gli anni scorsi, l’ultimo giorno di carnevale, martedì 9 febbraio, si terrà il carnevale delle mascherine dei bambini organizzato dalla ludoteca comunale Arricciaspiccia in collaborazione con le scuole, le associazioni e i commercianti. La mattina ci sarà la sfilata per portare la strega di cartapesta alla fiera e il pomeriggio si terrà il veglioncino mascherato, al termine della festa sarà bruciata la strega.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI