Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:42 METEO:PIOMBINO10°12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro
Niscemi, le impressionanti immagini dal drone dopo la frana: le abitazioni sospese sul baratro

Attualità Mercoledì 08 Maggio 2024 ore 19:35

Comunità Energetiche, è ancora possibile aderire

A tutti i membri della Comunità energetica sarà riconosciuta una quota di incentivi ottenuti dalla condivisione di energia



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sono di nuovo aperte le domande di manifestazione d'interesse per aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Campiglia Marittima.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), ricordiamo, è un soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, Pmi, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonte rinnovabile. A tal fine, la Comunità energetica si dota di impianti di produzione di energia (fotovoltaico, eolico, biomassa, ecc.) per fornire energia ai suoi aderenti, a prezzi più vantaggiosi di quelli di mercato. Alla Comunità energetica si può aderire con ruoli diversi: da produttori, da consumatori di energia, da entrambi, oppure da proprietari di una superficie sulla quale installare un impianto di produzione o ancora da finanziatori del progetto per far funzionare la suddetta Comunità. Ruoli quindi che danno ampia possibilità di scelta e permettono a tutti di essere protagonisti di azioni a favore della transizione ecologica, che è la cornice generale entro la quale si sviluppa il progetto, e del contenimento della spesa pubblica e di quella della cittadinanza.

A tutti i membri della Comunità energetica sarà riconosciuta una quota di incentivi ottenuti dalla condivisione di energia. I membri che producono energia sostenibile con proprio impianto trarranno, in aggiunta, vantaggio dall'autoconsumo dell'energia da loro prodotta.

Per aderire è possibile accedere alla sezione dedicata sul sito del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Piombino Domani ha commentato la risposta dell'Amministrazione all'interpellanza in merito al restyling di corso Italia. Ecco cosa non va
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

RIGASSIFICATORE

Sport